Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Czech Premium Pale Lager (Pilsner)

birre pilsner storia e degustazione

Lo stile delle Czech Premium Pale Lager o Pilsner Beers

Le Pilsner sono birre caratteristiche dell’omonima regione attorno a Plzeň, in Repubblica Ceca. Sono birre ricche e caratteristiche, con intensi aromi maltati e luppolati e un finale morbido e rotondo, complesse ma al tempo stesso bilanciate e rinfrescanti. La nota amara è piuttosto forte, ma senza spigoli e la birra nel suo complesso risulta piacevole e di facile beva.

La degustazione delle birre Pilsner

birre pilsner caratteristiche

Le birre Pilsner alla vista

Le Pilsner si presentano di un colore giallo dorato intenso, limpido e brillante. La spuma è densa, cremosa e molto persistente.

Le birre Pilsner all’olfatto

Al naso le Pilsner hanno carattere maltato piuttosto marcato, mentre le note speziate, floreali ed erbacee dovute al luppolo risultano più bilanciate, di media intensità. Una leggera nota di diacetile o di esteri dall’aroma fruttato derivati dai luppoli è accettabile, anche se non indispensabile.

Le birre Pilsner al palato

Le Pilsner hanno in bocca un aroma maltato complesso, con note retrolfattive di crosta di pane, fiori e spezie, spesso su di un sottofondo di caramello. La nota amara è prevalente ma non dominante. Negli stili più commerciali recentemente è sempre meno prevalente, anche se non al livello delle Pils di origine tedesca. La persistenza della Pilsener è sempre bilanciata. E’ una birra dalla struttura media, con carbonatazione da media a leggera.

Storia dello stile delle birre Pilsner

La prima Pilsner riconosciuta come tale è la Pilsner Urquell, creata nel 1842 a Plzeň per iniziativa della comunità locale, che chiese aiuto al mastro birraio bavarese Josef Groll. In Repubblica Ceca, ancor oggi solo la Pilsner Urquell può fregiarsi di questo titolo, anche se lo stesso è ormai diffuso a livello planetario.

Le materie prime impiegate nelle birre Pilsner

Per produrre la Pilsner si impiega acqua dolce con basso contenuto in solfati e carbonati, luppolo Saazer, malto e lieviti originari della Repubblica Ceca. La bassa salinità dell’acqua è fondamentale per ottenere il fine equilibrio aromantico, nonostante l’elevato impiego del luppolo.

Le più famose Pilsner in commercio

Pilsner Urquell, Gambrinus Premium,  Primátor Premium
Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.