Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

German Helles Exportbier

birre german helles exportbier

Le birre German Helles Exportbier

Le birre German Helles Exportbier sono birre chiare tedesche, la cui gradazione è leggermente superiore ai 12-13°P caratteristici delle birre tedesche. Sono nate nella zona di Dortmund, infatti vengono anche chiamate Dortmunder Export, come risposta alla crescente popolarità delle Pilsner, ma dagli anni ’70 del 20° secolo hanno iniziato a perdere gradualmente in popolarità, sostituite da altri stili sviluppati singolarmente. Il termine “Export” nelle birre tedesche è un indicatore della maggiore forza di queste birre. Esso non è legato necessariamente alla regione di Dortmund e non significa che le birre che portano questa menzione debbano necessariamente venire esportate.

Le birre German Helles Exportbier sono delle Lager tedesche di gusto morbido, leggermente più forti delle birre comuni, con una struttura media e note di malto e luppolo abbastanza pronunciate.

La degustazione delle birre German Helles Exportbier

caratteristiche birre german helles exportbier-caratteristiche

Le birre German Helles Exportbier alla vista

Le birre German Helles Exportbier si presentano di un colore dorato profondo, sono limpide ed hanno un cappello di schiuma bianco e persistente.

Le birre German Helles Exportbier all’olfatto

Al naso le birre German Helles Exportbier manifestano un carattere luppolato, con sentori di erbe e spezie. L’aroma di malto è anch’esso presente, con una nota dolce di cereale. La birra ha un profilo fermentativo pulito, con a volte una leggerissima nota sulfurea o di diacetile.

Le birre German Helles Exportbier al palato

Al palato le birre German Helles Exportbier sono equilibrate e non mostrano un carattere dominante né nelle note maltate, né in quelle luppolate. Il risultato è una birra morbida ma al tempo stesso fresca e croccante, con al limite una leggera punta amarotica del luppolo nel finale. La struttura è madia, così come la carbonatazione.

Gli ingredienti delle birre German Helles Exportbier

Per produrre una German Helles Exportbier si predilige un’acqua minerale con alto contenuto in solfati, carbonati e cloruri. I lieviti sono Tedeschi o Cechi, il malto di Pilsen e il lievito Lager Tedesco.

Le più famose birre German Helles Exportbier in commercio

Tra le più famose interpretazioni di German Helles Exportbier ricordiamo la DAB Original, la Dortmunder Kronen, la Dortmunder Union Export, la Flensburger Gold, la Gordon Biersch Golden Export, e la Great Lakes Dortmunder Gold, queste ultime due di provenienza Americana.

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi: