Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Czech Dark Lager

birre czech dark lager

Lo Stile Czech Dark Lager

Le Lager sono la tipologia di birra di gran lunga più diffusa e tipica nella Repubblica Ceca. Tuttavia, si sa poco del fatto che fino al 1840 le lager erano principalmente di colore scuro. La birra lager scura ha caratteristiche simili alla birra chiara, solo leggermente più forti, con una densità che va gli 11 ai 10°P (Plato). Ai nostri giorni è uno stile poco diffuso, che sta però prendendo piede grazie alle piccole birrerie artigianali. Nella pratica, il carattere tostato di queste birre è molto variabile, da quasi assente a praticamente dominante. Le note maltate sono ben evidenti, mentre la luppolatura ha livelli molto variabili, dando quindi vita ad una range di interpretazioni dello stile molto ampio.

La degustazione delle birre Czech Dark Lager

czech dark lager caratteristiche

Le Czech Dark Lager alla vista

Le Czech Dark Lager sono birre dal colore ramato scuro fino a quasi nero, con sfumature rossastre o ambrate, sempre molto limpide. Il cappello di schiuma è ampio e persistente, di colore dal biancastro al marroncino.

Le Czech Dark Lager all’olfatto

L’aroma delle Czech Dark Lager è caratterizzato dalle intense note maltate, che si affiancano a note tostate o di crosta di pane. Sfumature di cioccolato o caffé possono anche essere presenti, anche se raramente dominanti. In alcuni casi possono anche emergere note burrose di diacetile o note fruttate in sottofondo, di prugna o frutti rossi, dovute tipicamente al malto piuttosto che al lievito.

Le Czech Dark Lager al palato

Al palato, le Czech Dark Lager sono birre in in cui l’aroma di malto, con caramello, liquirizia e nocciola, tende a dominare, accompagnato dalle note tostate tipiche della reazione di Maillard, mentre le note speziate e luppolate risultano quasi assenti. L’amarezza dovuta al luppolo è anche poco presente, ma solitamente è comunque percettibile.

Gli ingredienti delle birre Czech Dark Lager

Per la produzione delle Czech Dark Lager si impiegano malti caramello scuri di Pilsen e malti tostati a bassa amarezza. Spesso vengono anche aggiunti malti tipo Monaco o Vienna. L’acqua è quella a basso contenuto di minerali, nello stile di Pilsen, e i lieviti sono del tipo Lager ceco.

Le più famose Czech Dark Lager in commercio

Tra i più caratteristici esempi di Czech Dark Lager originali citiamo in promo luogo la Budweiser Budvar B:Dark, poi la Kout na Šumavě Koutský tmavý speciál, la Pivovar Březnice Herold,  e la U Fleků Flekovský tmavý. Tra le Czech Dark Lager prodotte negli USA la Bohemian Brewery Cherny Bock,  la Devils Backbone Morana e la  Notch Černé Pivo (USA).

Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.