Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Czech Amber Lager

birre czech amber lager

Lo Stile Czech Amber Lager

La Czech Amber Lager è una birra lager Ceca nella quale predominano gli aromi maltati, con un carattere luppolato che può variare dal molto debole all’abbastanza significativo. Il carattere maltato può variare di intensità, assumendo sfumature dal secco, di crosta di pane, al lievemente biscottato, a toni più dolci e quasi caramellati. Il nome ceco di questo stile è “polotmavé pivo“, che significa “mezzo-scura”. E’ uno stile che di ricollega alla tradizione delle Lager viennesi, che hanno continuato ad essere prodotte in Repubblica Ceca e che più recentemente stanno conoscendo una certa popolarità grazie anche al contributo dei birrifici artigianali. In questo caso le birre sono più luppolate, ma presentano anche una complessità nelle note maltate e una morbidezza dovuta agli zuccheri residui, mentre le versioni più commerciali somigliano di più alle Czech premium pale lager (Pilsner), ma con maggiori note di malti scuri e meno note luppolate.

La degustazione delle birre Czech Amber Lager

caratteristiche birre czech amber lager

Le Czech Amber Lager alla vista

Le birre  Czech Amber Lager si presentano con un colore che va dal ramato all’ambra scuro e una trasparenza limpida, quasi brillante. Il cappello di schiuma è biancastro, ampio e persistente.

Le Czech Amber Lager all’olfatto

All’olfatto, le birre  Czech Amber Lager presentano aromi di media intensità, con sentori maltati che spaziano dalla crosta di pane e di prodotti di Maillard, fino a note lievemente caramellate e dolciastre. I sentori speziati o leggermente erbacei caratteristici dei luppoli possono essere da moderati a totalmente assenti. Il profilo è pulito, caratteristico delle Lager, anche se a volte con note fruttate dovute alla presenza di esteri, mentre le note più burrose del diacetile sono in generale poco percettibili o addirittura assenti.

Le Czech Amber Lager al palato

Anche a palato le birre  Czech Amber Lager presentano le note maltate percepibili all’olfatto, dalla crosta di pane e di prodotti di Maillard, fino a note più dolci e caramellate, sempre con un fondo di speziatura del luppolo leggero o a malapena moderato. La presenza del luppolo determina però un certo livello di amarezza che rende la birra nel suo complesso ben bilanciata. La finitura può risultare da secca e luppolata fino a più dolce e morbida.

Gli ingredienti delle birre Czech Amber Lager

Per produrre le birre  Czech Amber Lager si usano malti caramello e Pilsner, ma si possono impiegare anche malti Vienna o Monaco, assieme ad acqua con basso contenuto di minerali, luppoli Saazer e lieviti di origine Ceca.

Le più famose Czech Amber Lager in commercio

Tra gli esempi più famosi di Czech Amber Lager ricordiamo la Bernard Jantarový ležák, la Pivovar Vysoký Chlumec Démon, la Primátor polotmavý 13° e la Strakonický Dudák Klostermann polotmavý ležák 13°.

Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.