Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Amber Lager

birre amber lager

Lo Stile Amber Lager

Lo stile “Amber Lager” o “International Amber Lager” comprende le comuni birre ambrate per il mercato di massa, prodotte in tutto il mondo. Sono birre prodotte in una molteplicità di paesi, nei quali hanno avuto origine indipendentemente gli uni dagli altri, creando degli stili che verosimilmente agli albori potevano avere caratteristiche storicamente diverse, ma che in epoca moderna il mercato di massa ha reso omologati.

Le Amber Lager sono birre ambrate, maltate e ben attenuate, con interessanti sentori di caramello o di tostato e nota amara non molto evidente. Sono birre morbide, con il carattere tipico delle lager, di bevibilità molto buona.

La degustazione delle birre Amber Lager

birre amber lager caratteristiche

Le Amber Lager alla vista

Le Amber Lager hanno colore ambrato-dorato o ramato, sono limpide, quasi brillanti. La schiuma ha colorazione da bianca a crema e può non essere persistente.

Le Amber Lager all’olfatto

Le Amber Lager al naso rivelano un aroma di malto da basso a moderato, sentori di cereale, di caramello dolce e malto tostato. L’aroma di luppolo può variare da nullo a basso, e si manifesta con sentori floreali o speziati. Hanno il profilo pulito caratteristico delle Lager, un leggero aroma di DMS e di mais sono accettabili.

Le Amber Lager al palato

Al palato le Amber Lager rivelano un profilo maltato da basso a moderato, con gusto da secco a più dolce, di cereali. Le note di caramello o pane tostato possono essere lievi o moderate. A volte possono presentare una leggera nota dolce di mais. La luppolatura è da bassa a moderata, con note speziate, erbacee o floreali. Sono birre dal profilo equilibrato, con note amare più o meno intense, senza mai risultare essere sgradevoli. Il livello di amarezza può aumentare se aumenta anche la maltosità, per mantenere un buon equilibrio. Dal punto di vista degli aromi fermentativi sono birre pulite, dal finale moderatamente secco con moderato retrogusto di malto. La loro struttura è da leggera a media, con un livello di carbonatazione da media ad alta. Tendenzialmente morbide, alcuni esempi possono essere cremosi.

Gli ingredienti delle birre Amber Lager

Per la produzione delle Amber Lager si utilizza malto base distico o esastico e malti come il Victory o Amber e aggiunte di malto Caramel per dare colore. Si possono impiegare luppoli americani o europei o combinati insieme.

Le più famose Amber Lager in commercio

Esempi commerciali delle birre Amber Lager includono la Brooklyn Lager (USA), la Schell’s Oktoberfest (USA), la Capital Winter Skål (USA), la Dos Equis Amber (Messico), la Yuengling Lager (USA).

Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.