Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Munich Helles

birre munich helles

Le birre Munich Helles

Le Munich Helles sono birre Lager tedesche dal sapore dolce di cereali e malto e finitura soffice e secca. Il luppolo dà loro un aroma fine, floreale e speziato oppure erbaceo. Il limitato livello di amarezza aiuta il bilanciamento, che alla fine risulta maltato ma non dolce, cosa che rende la Munich Helles una birra rinfrescante e quotidiana.  Sono simili come bilanciamento e amarezza alle Munich Dunkel, ma meno dolci e ovviamente più chiare. Il malto è più corposo che in una German Pils, simile piuttosto ad una German Exporbier, ma meno luppolata. Lo stile Munich Helles è stato creato a Monaco nel 1894 dalla birreria Spaten, per competere con le Pils chiare che si stavano rapidamente diffondendo sul mercato. Attualmente è lo stile più diffuso al sud della Germania.

La degustazione delle birre Munich Helles

birre munich helles caratteristiche

 

Le birre Munich Helles alla vista

Alla vista le birre Munich Helles si presentano di colore giallo mediamente intenso, dorato, con schiuma persistente e cremosa.

Le birre Munich Helles all’olfatto

All’olfatto le birre Munich Helles rivelano note semidolci di cereali. La luppolatura è leggera, e dà note speziate, floreali o erbacee. Il profilo olfattivo è piacevole e pulito, con note maltate che dominano la scena.

Le birre Munich Helles al palato

Al palato le birre Munich Helles rivelano un corpo medio, carbonatazione anch’essa media e il carattere tipico delle birre Lager. L’ingresso in bocca conferma le sensazioni maltate, lievemente dolci e morbide, supportate dal livello medio-basso del luppolo. La finitura è secca e soffice, non aggressiva. Al palato il malto risulta dominante sul luppolo, anche nella persistenza finale, ma il luppolo è comunque presente, e la chiusura più amara che soffice. Le versioni Export tendono ad avere sensazioni maltate meno marcate, mentre le Helles bevute a Monaco tendono ad essere più chiare e meno incisive nel carattere rispetto a quelle distribuite fuori città.

Gli ingredienti delle birre Munich Helles

Le birre Munich Helles si producono a partire da malto Pilsener continentale, varietà di luppolo tedesco del tipo Saazer e lieviti lager tedeschi tradizionali.

Le più famose birre Munich Helles in commercio

Ricordiamo, solo per citarne alcune, l’Augustiner Lagerbier Hell, la Bürgerbräu Wolznacher Hell Naturtrüb, la Hacker-Pschorr Münchner Gold, la Löwenbraü Original, la Paulaner Premium Lager, la Spaten Premium Lager, la Weihenstephaner Original.

 

Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.