Indice dei contenuti

Il corso sulle birre di Quattrocalici

Festbier

festbier stile

Lo Stile Festbier

La Festbier è una birra lager tedesca, chiara, con un sapore maltato deciso e una nota luppolata leggera. Questo stile bilancia forza e bevibilità, cosa che la rende piacevole alla beva. Lo stile è rappresentativo delle birre servite ai giorni nostri all’Oktoberfest, e per questo viene a volte chiamato “Wiesn” (prato), il nome dell’area in cui si tiene l’Oktoberfest. Il nome Festbier è stato scelto dalla BJCP (Beer Judge Certification Program) perchè il nome Oktoberfest bier rappresenta una denominazione di origine protetta per le birre di Monaco servite all’Oktoberfest, e quindi non si potrebbe usare per birre analoghe prodotte in altre zone. Questa norma non è vincolante per tutti i paesi, così ad esempio negli USA si trovano birre denominate in questo modo, il cui stile è però più simile a quello descritto come Märzen.

La degustazione delle Festbier

Le Festbier sono meno intense e tostate delle Märzen, ma più corpose delle Helles e meno maltate delle Maibock. La maltatura assomiglia a quella di una Czech Premium Pale Lager, ma senza la caratteristica nota luppolata.

festbier caratteristiche stile

Le Festbier alla vista

Le Festbier alla vista si presentano con un colore giallo dorato intenso, ma senza sfumature ambrate. Sono molto limpide e la schiuma è biancastra e persistente.

Le Festbier all’olfatto

La maltatura delle Festbier, con i suoi aromi tostati, non arriva mai ad essere caramellata o biscottata. Le note fermentative caratteristiche delle Lager sono ben marcate.

Le Festbier al palato

Le Festbier al palato manifestano una corposità media, in un certo senso quasi cremosa. La carbonatazione è media e la nota alcolica appena percettibile. La maltatura, con le sue note tostate, può dare sensazioni di morbida dolcezza, anche grazie all’amarezza piuttosto contenuta. L’attenuazione è buona e la finitura croccante, ma non secca.

Gli ingredienti delle Festbier

Per la produzione delle Festbier si impiegano malti Pils, con aggiunta di tipi Vienna e Monaco per aumentarne il carattere.

Le più famose Festbier in commercio

Citiamo le più importanti Festbier di Monaco: la Augustiner Oktoberfest, l’Hacker-Pschorr Superior Festbier, la Hofbräu Festbier, la Löwenbräu Oktoberfestbier, la Paulaner Wiesn, la Schönramer Gold, la Weihenstephaner Festbier.

Marcello Leder
Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.