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Il corso sulle birre di Quattrocalici

Czech Pale Lager

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Lo Stile Czech Pale Lager

Le birre Czech Pale Lager, in lingua ceca dette světlé výčepní pivo, sono birre leggere, rinfrescanti, luppolate e dalle note amare tipiche delle Pilsner, che però sono più forti. Le Czech Pale Lager sono meno intense, meno strutturate e meno alcoliche. Sono attualmente le più bevute in Repubblica Ceca e risalgono al 1842, create dal mastro birraio Josef Groll.

La degustazione delle birre Czech Pale Lager

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Le birre Czech Pale Lager alla vista

Le birre Czech Pale Lager si presentano di colore giallo dorato brillante, sono molto chiare e con un cappello di schiuma bianco, molto persistente.

Le birre Czech Pale Lager all’olfatto

Le birre Czech Pale Lager all’olfatto presentano note maltate di crosta di pane abbinate al bouquet erbaceo ed in parte speziato derivante dal luppolo. A volte si possono sentire note speziate che derivano dagli esteri presenti nei luppoli, ma questa non è una caratteristica distintiva di questo stile.

Le birre Czech Pale Lager al palato

Le birre Czech Pale Lager al palato sono di corpo medio-leggero, con carbonatazione moderata. Sono birre saporite e rinfrescanti, nella quali l’amarezza è prominente ma non deve mai risultare sbilanciata.

Gli ingredienti delle birre Czech Pale Lager

Per le birre Czech Pale Lager si impiegano malti e lieviti Cechi e luppoli tipo Saazer. Come nelle altre birre della regione, l’impiego di acque con bassa mineralità dà loro il caratteristico profilo soffice e rotondo, nonostante la marcata presenza del luppolo.

Le più famose Czech Pale Lager in commercio

Le più famose Czech Pale Lager in commercio sono la Březňák Světlé výčepní pivo, la Pivovar Kout na Šumavě Koutská 10°, la Únětické pivo 10° e la Notch Session Pils, quest’ultima americana (USA).

(Fonte: BJCP Style Guidelines, edizione 2015)
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Marcello Leder

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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