Pastissada de Caval

Ricetta per: Pastissada de Caval

Trai Secondi piatti disponibili nel nostro Database Ricette in abbinamento con i migliori Vini Italiani, abbiamo scelto il piatto Pastissada de Caval, a base di Polpa di cavallo e Vino rosso, In tegame. Il piatto Pastissada de Caval si abbina al meglio con vino Rosso, Fermo, Secco, Di corpo. Possiamo abbinare al Pastissada de Caval un vino della regione Veneto, come ad esempio il Amarone della Valpolicella DOCG.

Ingredienti: 

600 gr polpa di cavallo (girello o scamone) 2 carote, 1 sedano bianco, 2 cipolle Una foglia di alloro noce moscata chiodi di garofano sale 3-4 grani di pepe 30 gr di farina 40 gr d'olio extravergine d'oliva 1 dl di brodo di manzo o estratto di carne 1 lt
(Ricetta per 4 persone)

Preparazione: 

In una terrina capace mettere la carne tagliata grossolanamente e ricoperta con il vino e lasciare macerare per 24 ore, o meglio un paio di giorni. In una casseruola si mettono l'olio e il burro e si fanno rosolare le verdure tagliate a pezzi. Sgocciolare la carne, inserirvi i chiodi di garofano, infarinarla e metterla nella casseruola cuocendo per circa un'ora, aggiungere metà del vino della marinata, l'alloro, i grani di pepe e un pò di noce moscata grattugiata. Lasciar cuocere a fuoco moderato per circa tre ore. Regolare con il brodo qualora ve ne fosse la necessità durante la cottura. Regolare sale e pepe verso fine cottura. La carne così preparata dovrà risultare morbida, e sfaldabile. La pastisada si accompagna perfettamente con la polenta, sia morbida, sia compatta tagliata in fette e abbrustolita, ricoperta di abbondante sugo di cottura.

Portate: 

Cottura: 

Merceologia: 

Ingrediente principale: 

Ingrediente secondario: 

Regione: 

Veneto

Provincia: 

Verona

Colore vino: 

Rosso

Tipo vino: 

Fermo

Zuccheri vino: 

Secco

Struttura: 

Di corpo

Regione vino: 

Veneto