Il Vino nei dettagli

Ampliamo l'orizzonte dal vino alle materie ad esso collegate

Il vino nei dettagli
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Tutte le informazioni sul Vino

Il vino è un argomento dalle mille sfaccettature, che coinvolge aspetti diversi che vanno dalle diverse tipologie di vino, alla loro degustazione, ai loro abbinamenti con il cibo e a come servire i vini. L’aspetto della salute collegato all’enogastronomia è molto importante, così com’è il conoscere non solo le proprietà organolettiche del vino ma anche quelle legate all’alimentazione. Il vino è inoltre una materia molto regolamentata, a partire dalla sua produzione fino al suo confezionamento ed etichettatura. E’ quindi importante avere una conoscenza di base delle leggi e dei decreti che ne tutelano la qualità.

Tipologie di Vino

Il discorso sul “Vino” apre innumerevoli capitoli che riguardano l’uva, la vite e la sua coltivazione, l’Enologia, l’Enografia e la Classificazione dei vini. Infatti, a seconda dell’aspetto che vogliamo prendere in considerazione, esistono vari modi per classificare un vino. In base al suo colore (bianco, rosso, rosato), in base al contenuto zuccherino (secco, demi-sec, dolce), in base all’effervescenza (vini fermi, vini frizzanti, spumanti), in base ad altre caratteristiche legate ad esempio al grado di maturazione delle uve (vini passiti) o in base all’aggiunta al vino base di distillati allo scopo di fortificarlo, ossia di aumentarne il grado alcolico (vini liquorosi).

La Degustazione

La Degustazione ci permette di farci un’idea delle caratteristiche organolettiche del vino. Si prenderanno in considerazione gli aspetti visivo, olfattivo e gustativo come singole fasi della degustazione. Le caratteristiche del vino così determinate ci permetteranno di scegliere il migliore abbinamento con le pietanze per ciascun vino.

L’Abbinamento dei Vini col Cibo

Possiamo poi suddividere i vini in base a criteri che facilitino il loro abbinamento col cibo, pertanto parleremo ad esempio di vini bianchi freschi e fruttati il cui abbinamento è molto diverso rispetto ai vini bianchi corposi e strutturati, così come uno spumante charmat, profumato e beverino, accompagnerà piatti diversi rispetto ad uno spumante metodo classico, strutturato e proveniente da una lunga permanenza in bottiglia con i lieviti.

Il Servizio dei Vini

Servire il vino nel modo giusto è importante quanto servire il giusto vino. Il Servizio del vino prevede una serie di regole da rispettare non solo negli abbinamenti ma anche nella sequenza con la quale i vini vengono serviti. Inoltre l’apertura di una bottiglia prevede semplici ma importanti regole che vanno rispettate, così come il bicchiere che utilizzeremo a seconda della tipologia di vino da degustare.

Vino e Salute

Al giorno d’oggi valutare l’impatto dell’alimentazione sulla salute è un tema di grande attualità. Al di là degli eccessi di consumo che sono fuori discussione, è importante capire l’impatto del vino e degli alcolici sulla nostra salute. Le calorie nel bicchiere sono un esempio significativo (l’alcol contiene almeno lo stesso contenuto calorico degli zuccheri) ma anche l’integrazione del vino con stili di alimentazione quali quello vegetariano e quello vegano che si stanno imponendo nella nostra cultura gastronomica. Anche il tipo di agricoltura impiegato nella coltivazione della vite e nella produzione del vino ci permette di distinguere diverse classi di prodotti (tradizionali, biologici e biodinamici).

Articoli Correlati

L'autore

marcello leder
Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Scrivi un commento su questo contenuto Il Vino nei dettagli

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.