Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - L'ABC del vino

Il Vino nei dettagli

Ampliamo l'orizzonte dal vino alle materie ad esso collegate

Il vino nei dettagli

Tutte le informazioni sul Vino

Il vino è un argomento dalle mille sfaccettature, che coinvolge aspetti diversi che vanno dalle diverse tipologie di vino, alla loro degustazione, ai loro abbinamenti con il cibo e a come servire i vini. L’aspetto della salute collegato all’enogastronomia è molto importante, così com’è il conoscere non solo le proprietà organolettiche del vino ma anche quelle legate all’alimentazione. Il vino è inoltre una materia molto regolamentata, a partire dalla sua produzione fino al suo confezionamento ed etichettatura. E’ quindi importante avere una conoscenza di base delle leggi e dei decreti che ne tutelano la qualità.

Tipologie di Vino

Il discorso sul “Vino” apre innumerevoli capitoli che riguardano l’uva, la vite e la sua coltivazione, l’Enologia, l’Enografia e la Classificazione dei vini. Infatti, a seconda dell’aspetto che vogliamo prendere in considerazione, esistono vari modi per classificare un vino. In base al suo colore (bianco, rosso, rosato), in base al contenuto zuccherino (secco, demi-sec, dolce), in base all’effervescenza (vini fermi, vini frizzanti, spumanti), in base ad altre caratteristiche legate ad esempio al grado di maturazione delle uve (vini passiti) o in base all’aggiunta al vino base di distillati allo scopo di fortificarlo, ossia di aumentarne il grado alcolico (vini liquorosi).

La Degustazione

La Degustazione ci permette di farci un’idea delle caratteristiche organolettiche del vino. Si prenderanno in considerazione gli aspetti visivo, olfattivo e gustativo come singole fasi della degustazione. Le caratteristiche del vino così determinate ci permetteranno di scegliere il migliore abbinamento con le pietanze per ciascun vino.

L’Abbinamento dei Vini col Cibo

Possiamo poi suddividere i vini in base a criteri che facilitino il loro abbinamento col cibo, pertanto parleremo ad esempio di vini bianchi freschi e fruttati il cui abbinamento è molto diverso rispetto ai vini bianchi corposi e strutturati, così come uno spumante charmat, profumato e beverino, accompagnerà piatti diversi rispetto ad uno spumante metodo classico, strutturato e proveniente da una lunga permanenza in bottiglia con i lieviti.

Il Servizio dei Vini

Servire il vino nel modo giusto è importante quanto servire il giusto vino. Il Servizio del vino prevede una serie di regole da rispettare non solo negli abbinamenti ma anche nella sequenza con la quale i vini vengono serviti. Inoltre l’apertura di una bottiglia prevede semplici ma importanti regole che vanno rispettate, così come il bicchiere che utilizzeremo a seconda della tipologia di vino da degustare.

Vino e Salute

Al giorno d’oggi valutare l’impatto dell’alimentazione sulla salute è un tema di grande attualità. Al di là degli eccessi di consumo che sono fuori discussione, è importante capire l’impatto del vino e degli alcolici sulla nostra salute. Le calorie nel bicchiere sono un esempio significativo (l’alcol contiene almeno lo stesso contenuto calorico degli zuccheri) ma anche l’integrazione del vino con stili di alimentazione quali quello vegetariano e quello vegano che si stanno imponendo nella nostra cultura gastronomica. Anche il tipo di agricoltura impiegato nella coltivazione della vite e nella produzione del vino ci permette di distinguere diverse classi di prodotti (tradizionali, biologici e biodinamici).

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo