Presentazione ed apertura delle bottiglie di vino
Maneggiare correttamente la bottiglia di vino
La bottiglia di vino va trattata in maniera corretta, seguendo delle regole precise, fin dal suo prelievo dallo stoccaggio (cantina o armadio refrigerante). La bottiglia va pulita, portata al tavolo (o tavolino di servizio) mantenendola orizzontale se si pensa possano essere presenti sedimenti e presentata al cliente o commensale di riferimento in modo che egli possa vedere l’etichetta. In caso di vini di lungo affinamento prelevati in cantina, può essere utile l’utilizzo dell’apposito cestello portabottiglia.
La presentazione della bottiglia di vino
Nel caso del servizio vini al ristorante, il vino viene quindi presentato al cliente, che verifica la sua corrispondenza a quanto scelto sulla carta vini. Il vino viene presentato indicandone il nome, l’annata e il produttore. Ogni altra ulteriore informazione o dettaglio sul vino o il produttore viene fornita solo dietro richiesta del cliente.
Preparazione per l’apertura della bottiglia di vino
Per i vini che sono stati soggetti a lungo affinamento, o che possano far pensare alla presenza di depositi o sedimenti, potrà essere necessaria la decantazione. Tramite questa procedura, se svolta correttamente, i sedimenti vengono eliminati ed il vino ha la possibilità di ossigenarsi e liberare i suoi profumi. Se il vino è invece stato portato al cliente nel secchiello del ghiaccio, la bottiglia va asciugata con l’apposito tovagliolo, che può essere tenuto sulla bottiglia me senza coprire l’etichetta. Si procede quindi all’apertura della bottiglia, che segue procedure diverse nel caso dei vini fermi o spumanti.