Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Presentazione e apertura delle bottiglie

Apertura della bottiglia di vini fermi

Per stappare una bottiglia di vino fermo in modo corretto vi sono delle semplici ma essenziali regole da seguire.

apertura bottiglia vini fermi

Stappare una bottiglia di vino fermo

Una volta presentato il vino, bisogna stappare la bottiglia. La sequenza per la corretta stappatura delle bottiglie dei vini fermi è la seguente:

  • si usa il coltellino del cavatappi per per incidere la capsula al di sotto dell’anello e
  • si rimuove la parte superiore della capsula, che viene poi tolta dalla vista infilandola per esempio nella tasca del grembiule;
  • si pulisce il collo della bottiglia col tovagliolo di servizio;
  • si punta l’apice della spirale del cavatappi al centro del tappo;
  • si avvita il cavatappi il più possibile, avendo cura di non forare il tappo dalla parte opposta per non far cadere impurità all’interno della bottiglia;

L’estrazione del tappo va completata senza provocare rumori. Si asciuga infine il collo della bottiglia con il tovagliolo di servizio.

Dopo la stappatura della bottiglia di vino

Una volta stappata la bottiglia, il tappo va annusato, ed in caso di dubbio relativamente ad eventuali difetti del vino si passa alla degustazione di controllo per verificarne l’eventuale presenza. Si versa quindi una piccola quantità di vino nel bicchiere di degustazione ed in caso si problemi, si sostituisce la bottiglia. In caso di esito positivo, si fa assaggiare una piccola quantità di vino per avere l’approvazione dei cliente e una volta ricevutala si può servire il vino. In caso di esisto positivo dell’esame del tappo, a propria discrezione, il Sommelier può tralasciare di degustare personalmente il vino.

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo