La temperatura di un vino ha una notevole importanza in fase di degustazione. La temperatura, infatti, influenza l’aroma, il gusto e la struttura complessiva del vino.
Olfatto e temperatura del vino
La temperatura influisce sulla volatilità degli aromi presenti nel vino. A temperature più basse, i profumi di un vino possono risultare meno evidenti, mentre a temperature più alte possono essere più intensi. Ad esempio, un vino bianco servito troppo freddo potrebbe sembrare privo di aromi, mentre un vino rosso servito troppo caldo potrebbe sembrare “schiacciato” e dominato dagli aromi alcolici.
Struttura e temperatura del vino
Struttura: La temperatura influenza la percezione della struttura del vino in bocca. A temperature più basse, il vino può sembrare più leggero e meno pieno, mentre a temperature più alte può sembrare più corposo e vellutato. Questo è particolarmente importante per i vini rossi, poiché i tannini possono risultare più aggressivi a temperature più basse e più morbidi a temperature più alte.
Gusto e temperatura del vino
E’ però l’aspetto gustativo della degustazione quello che viene maggiormente influenzato dalla temperatura. La temperatura può influire sulla percezione dei sapori nel vino. A temperature più basse, vengono messe in maggiore evidenza le componenti “dure” del gusto del vino, ossia acidità (freschezza), sapidità e tannini. E’ questo il motivo per il quale per i vini bianchi si prediligono temperature relativamente più basse rispetto ai rossi, soprattutto se tannici e corposi. Le temperature più alte marcano invece maggiormente le morbidezze del vino, determinate dall’alcool etilico, e dai polialcoli, oltre ad ammorbidire ed arrotondare l’effetto astringente dei tannini. Per questo motivo i vini rossi, soprattutto quelli tannici e corposi, vengono serviti a temperatura “ambiente” (18-20°C), e comunque a temperature più alte rispetto ai vini bianchi e leggeri.
Temperatura ed equilibrio del vino
Quanto detto sopra ci spiega perchè una temperatura corretta di degustazione può aiutare a mantenere l’equilibrio tra gli elementi chiave del vino, come l’acidità, il dolce, l’amaro e i tannini. Un vino servito alla temperatura ideale permette a tutti questi elementi di fondersi armoniosamente, migliorando la complessità e l’equilibrio complessivo della degustazione.
Per conoscere i dettagli sulle corrette temperature di servizio per ciascuna tipologia di vino, potete approfondire l’argomento nel link indicato più in basso.