La vista e il colore nella degustazione del vino

La valutazione del colore e dell'aspetto di un vino mediante l'occhio e vista, il primo dei sensi impiegato nella degustazione.

La vista e la percezione del colore nei vini
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Il colore e il vino

Le prime sensazioni che riceviamo da un vino sono sicuramente quelle visive. Il colore è il primo e il più logico degli aspetti che valutiamo quando ci viene presentato un vino. Quindi mediante la colorazione di un vino inizia quelle serie di stimolazioni sensoriali che ci portano a farci un’idea di che tipo di vino abbiamo davanti. Ma in concreto, come funziona la percezione del colore?

La vista e la percezione del colore 

La nostra percezione del colore deriva dalla stimolazione dei ricettori ottici che sono posti nella retina, posta sulla parete posteriore dell’occhio. La luce attraversa la cornea, passa attraverso il cristallino e, dopo aver attraversato il bulbo oculare, raggiunge la retina.

La retina funziona come una pellicola fotografica. E’ formata da diversi strati di cellule, tra i quali le più importanti sono i coni e i bastoncelli. I primi sono sensibili alla frequenza della luce, permettendo di distinguere i colori, i secondi all’intensità luminosa, permettendo di percepire anche la luce più debole, ma senza distinzione di colore.

I colori sono determinati dalla lunghezza d’onda della radiazione luminosa, che per la luce visibile varia tra i 400 nm (nano-metri, ossia milionesimi di millimetro) della luce rossa ai 700 nm della luce violetta. I colori del vino vanno dal giallo paglierino chiaro al rosso granato scuro, con innumerevoli variazioni di tonalità, intensità e trasparenza.

Il colore nella degustazione del vino

Come avremo modo di vedere, il colore di un vino ci può dare tutta una serie di importanti informazioni sulla sua tipolgia, sulla sua provenienza e sulla sua qualità, tutti elementi che vengono valutati durante l’esame visivo del vino nel contesto della sua degustazione.

L'autore

marcello leder
Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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