Stato evolutivo del vino

Stato evoultivo ed età del vino

stato evolutivo del vino

Lo stato evolutivo del vino – l’età del vino

Ogni vino ha un suo profilo evolutivo. Se definissimo una curva, mettendo in ascissa il tempo ed in ordinata un indice di qualità, potremmo visualizzare come la qualità di uno stesso vino si evolve nel tempo, passando attraverso delle fasi che chiameremo stadi dell’evoluzione (o stato evolutivo) del vino, inf unzione dell’età del vino stesso, ossia giovane, pronto, maturo e vecchio.

  • Giovane: vino con sicure possibilità di miglioramento nel breve/medio/lungo periodo; sconsigliato al consumo in questo stadio evolutivo, può venir degustato ai fini di una valutazione “in prospettiva”;
  • Pronto: vino già bevibile, ma con prospettive di miglioramento nel breve/medio periodo;
  • Maturo: il vino si trova all’apice della sua parabola di qualità, e a seconda dello schiacciamento della curva, in dipendenza dalle caratteristiche del vino stesso, potrà mantenere questo livello per un certo lasso di tempo, mentre nel periodo più lungo è fatalmente destinato a regredire;
  • Vecchio: le vetustà non è necessariamente sinonimo di scarsa qualità. Se accompagnata da una valutazione positiva, sta ad indicare che il vino poteva essere degustato al meglio qualche tempo prima, e che attendere oltre non farebbe che comprometterne ulteriormente l’indice di qualità complessivo.

Lo stato evolutivo del vino non entra nel merito della valutazione e solo nel caso di un vino troppo giovane o troppo vecchio la può influenzare in senso negativo. Immaginando un vino con indice di qualità ad esempio 80/100, se è giovane sappiamo che potenzialmente potrà migliorare e puntare verso gli 85/88 punti, se lo diamo maturo indichiamo che è un vino da bere subito in quanto nel tempo non potrà migliorare, se è vecchio significa che il vino è già entrato nella fase discendente della parabola e probabilmente in maturità avrebbe potuto ottenere un punteggio maggiore.

L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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