Considerazioni finali

La conclusione della degustazione

scheda degustazione vino

Arrivati alla conclusione della degustazione, rimane da fare una valutazione conclusiva sul vino in esame, e prendere nota di tutte le valutazioni in una dettagliata scheda di degustazione. Le considerazioni che andremo a fare riguardano:

A questo punto siamo in grado di esprimere un giudizio di valutazione in termini di punteggio, tradizionalmente espresso in centesimi. Inoltre, per facilitare la lettura del giudizio, in Quattrocalici abbiamo scelto di definire delle fasce di valutazione attribuendo loro dei “fiorellini”, 3, 4 o 5 fiori a seconda della fascia di appartenenza.

Per finire, è opportuno individuare per ciascun vino gli abbinamenti gastronomici più indicati. Fatte queste considerazioni, la degustazione può considerarsi completa.

Articoli Correlati

L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Commenta questo contenuto