Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il naso - Esame olfattivo

Complessità olfattiva del vino

La valutazione della complessità nell'Esame olfattivo del vino

Vino complessità olfattiva

Complessità dei profumi del vino

La complessità di un vino è il numero di diversi profumi (riconoscimenti olfattivi) che si presentano al naso, a sua volta determinato dalla complessità del bagaglio di sostanze aromatiche presenti nel vino. L’intensità misura invece la forza complessiva delle sensazioni odorose del vino.

Valutare la complessità olfattiva dei vini

La capacità di valutare la complessità del vino è come già detto legata all’esperienza del degustatore e alla sua memoria sensoriale. In generale, per riconoscere qualcosa bisogna prima averlo conosciuto. Non saremo in grado di dire che un vino profuma di iris se a nostra volta non conosciamo il profumo dell’iris. Inoltre è anche richiesta la capacità di “navigare” nella memoria sensoriale creando gli opportuni collegamenti (“link”) del vino in esame con le nostre passate esperienze sensoriali, aiutati anche da fantasia ed intuito. Questa capacità viene con l’allenamento.
Non tutti i vini sono intensi e non tutti i vini sono complessi per loro intrinseca natura. Inutile cercare e soprattutto trovare (!) ciò che non c’è. La degustazione non è una gara che viene vinta da chi è in grado di spararla più grossa, ed è fondamentale mantenere coerenza ed obiettività di riscontro con il vino in esame.

La scala della complessità olfattiva dei vini

Nel contesto dell’Esame olfattivo del vino, la scala descrittiva per la complessità olfattiva del vino è la seguente:

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo