Intensità olfattiva del vino

L'intensità dei profumi nell'Esame olfattivo del vino

Intensità del vino
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L’Intensità dei profumi nel vino

Quando esaminiamo un vino dal punto di vista olfattivo, la prima sensazione che ci si presenta è legata all’intensità dei suoi profumi. Se l’intensità olfattiva del vino è la misura della quantità di sostanze odorose in esso contenute, la complessità misura invece il numero di diversi riconoscimenti che si presentano all’olfatto. L’intensità olfattiva del vino è dunque la “forza” degli aromi presenti nel vino. Alcuni vini hanno aromi molto intensi, altri meno. Non necessariamente l’intensità della profumazione è sinonimo di qualità.

Da cosa dipende l’intensità dei profumi in un vino

In molti casi l’intensità dei profumi in un vino dipende dal vitigno di origine, in altri dalla tipologia di vino in esame (fermo, passito, spumante), inoltre dipende anche dalla fermentazione e dai lieviti utilizzati per effettuarla, ossia dalle modalità della sua produzione. Nel caso dell’affinamento in legno, la minore o maggiore tostatura delle botti influenza l’intensità degli aromi terziari. Inoltre la temperatura del vino gioca un ruolo importante, dal momento che le sostanze volatili si liberano molto più facilmente con il calore. Il tempo trascorso dall’apertura della bottiglia è un’altra variabile, infatti le sostanze aromatiche necessitano di un tempo minimo per liberarsi ed esprimersi in tutta la loro intensità, poi con la loro evaporazione, l’intensità tende ad attenuarsi.

La scala dell’Intensità olfattiva dei vini

Nel contesto dell’Esame olfattivo del vino, la scala descrittiva per la intensità olfattiva del vino è la seguente:

L'autore

marcello leder
Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale e di tutti i suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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