Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il naso - Esame olfattivo

Intensità olfattiva del vino

L'intensità dei profumi nell'Esame olfattivo del vino

Intensità del vino

L’Intensità dei profumi nel vino

Quando esaminiamo un vino dal punto di vista olfattivo, la prima sensazione che ci si presenta è legata all’intensità dei suoi profumi. Se l’intensità olfattiva del vino è la misura della quantità di sostanze odorose in esso contenute, la complessità misura invece il numero di diversi riconoscimenti che si presentano all’olfatto. L’intensità olfattiva del vino è dunque la “forza” degli aromi presenti nel vino. Alcuni vini hanno aromi molto intensi, altri meno. Non necessariamente l’intensità della profumazione è sinonimo di qualità.

Da cosa dipende l’intensità dei profumi in un vino

In molti casi l’intensità dei profumi in un vino dipende dal vitigno di origine, in altri dalla tipologia di vino in esame (fermo, passito, spumante), inoltre dipende anche dalla fermentazione e dai lieviti utilizzati per effettuarla, ossia dalle modalità della sua produzione. Nel caso dell’affinamento in legno, la minore o maggiore tostatura delle botti influenza l’intensità degli aromi terziari. Inoltre la temperatura del vino gioca un ruolo importante, dal momento che le sostanze volatili si liberano molto più facilmente con il calore. Il tempo trascorso dall’apertura della bottiglia è un’altra variabile, infatti le sostanze aromatiche necessitano di un tempo minimo per liberarsi ed esprimersi in tutta la loro intensità, poi con la loro evaporazione, l’intensità tende ad attenuarsi.

La scala dell’Intensità olfattiva dei vini

Nel contesto dell’Esame olfattivo del vino, la scala descrittiva per la intensità olfattiva del vino è la seguente:

Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.