LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE SICILIA

La provincia di Caltanissetta e i suoi vini

provincia caltanissetta vino
Il Castello di Mazzarino (CL) con sullo sfondo le Madonie Image: Depositphotos.com

La provincia di Caltanissetta è una delle 9 province della regione Sicilia. La provincia di Caltanissetta ha una superficie di 2.138 kmq e conta 273.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 128 ab./kmq.

La provincia di Caltanissetta ha una sola denominazione DOC che rientra interamente nel suo territorio, la Riesi DOC. La DOC prende il nome da Riesi, la principale città della questa zona e il luogo dove si produce una buona parte del vino che porta il suo nome. L’area interessata dalla denominazione comprende anche Mazzarino e Butera, due città che si trovano a circa 13 km rispettivamente a nord-est e sud-est di Riesi. I vini della Riesi DOC si presentano in varie tipologie, dal rosso, rosato e bianco di base, allo spumante e al frizzante, alla vendemmia tardiva, al novello, al superiore, per finire con il superiore riserva. Sei varietà di uva sono autorizzate per l’uso in vini Riesi DOC monovarietali, Inzolia e Chardonnay per bianchi e Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah per i rossi.

La Cerasuolo di Vittoria DOCG è condivisa con le province di Ragusa e Catania, ed è delimitata a nord dal complesso dei monti Erei, a sud dal mar Mediterraneo , ad est dai rilievi dei monti Iblei ed ad ovest dalle colline centro-meridionali della provincia di Caltanissetta. La denominazione è riservata ai vini rossi prodotti a partire da uve dei vitigni di Nero d’Avola (Calabrese) per il 50-70% e Frappato dal 30% al 50%. 50% al 70% di Nero d’Avola e dal 30%.

La Vittoria DOC è la denominazione di ricaduta della Cerasuolo di Vittoria DOCG e comprende i vini rossi e bianchi prodotti nella zona intorno alla città di Vittoria, in provincia di Ragusa. Oltre al rosso, ci sono quattro tipologie di vino Vittoria DOC: tre varietali e un Novello. I vini varietali devono essere ottenuti da almeno l’85% della varietà indicata in etichetta, Nero d’Avola e Frappato per i rossi, Inzolia per i bianchi.

La Contea di Sclafani DOC è condivisa con le province di Palermo e Agrigento e comprende oltre 20 tipologie di vino. Queste includono il rosso , bianco e rosato base, il vino dolce, la vendemmia tardiva e il rosso novello. La denominazione include anche sette vini varietali bianchi tra cui Grecanico, Inzolia, Grillo, Chardonnay e Sauvignon e otto rossi tra cui Nero d’Avola, Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Per finire la denominazione regionale Sicilia DOC, istituita nel 2011, a partire dalla precedente Sicilia IGT, del 1995, per promuovere e preservare le varietà di uve autoctone dell’isola. La Sicilia IGT è stata ribattezzata Terre Siciliane IGT ed è anch’essa presente in provincia di Caltanissetta.

La provincia di Caltanissetta e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Caltanissetta

La provincia di Caltanissetta come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.