LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE SICILIA

La provincia di Siracusa e i suoi vini

provincia siracusa vino
Vigneti in provincia di Siracusa Image: Depositphotos.com

La provincia di Siracusa è una delle nove province della regione Sicilia. La provincia di Siracusa ha una superficie di 2.124 kmq e conta 400.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 188 ab./kmq.

La denominazione Siracusa DOC comprende un vino rosso e un bianco di base, i vini varietali a base di Nero d’Avola e Syrah, e, naturalmente, il tradizionale Moscato di Siracusa, sia fermo che spumantizzato. Lo storico vino dolce Moscato di Siracusa è stato prodotto in questa zona per millenni e rientra ora nella denominazione più vasta Siracusa DOC. La produzione di questo vino era infatti scesa a livelli così bassi che nel 2011 fu deciso di chiudere la denominazione ad esso dedicata e inglobarlo nella DOC Siracusa.

L’altra DOC esclusiva della provincia di Siracusa è la Noto DOC, che comprende i vini rossi e i bianchi da uve Moscato prodotti a sud della provincia, nella Sicilia orientale, in particolare nei comuni di Noto, Rosolini, Pachino e Avola. La DOC è stato assegnata nel 2008 e riguarda anche i vini che precedentemente ricadevano sotto la denominazione Moscato di Noto DOC. Infatti la zona di Noto è probabilmente più famosa per i vini ottenuti dal vitigno Moscato Bianco e messi sul mercato con il nome di Moscato di Noto. Questi erano stati inizialmente creati come alternative più giovani e più profumate rispetto agli allora più prestigiosi vini Moscato di Siracusa provenienti dalla zona costiera.

La denominazione Eloro DOC, condivisa con la provincia di Ragusa, comprende i vini rossi e rosati dall’angolo sud-orientale della Sicilia. I vini, rossi e rosati, della denominazione Eloro DOC sono fatti a partire da un uvaggio di varietà locali quali il Nero d’Avola (il paese di Avola, da cui prende il nome, si trova appena più ad est), il Frappato e il Pignatello.

Per finire la denominazione regionale Sicilia DOC, istituita nel 2011, a partire dalla precedente Sicilia IGT, del 1995, per promuovere e preservare le varietà di uve autoctone dell’isola. La Sicilia IGT è stata ribattezzata Terre Siciliane IGT ed è anch’essa presente in provincia di Ragusa, assieme all’altra IGT della zona, la Avola IGT.

La provincia di Siracusa e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Siracusa

La provincia di Siracusa come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
La Guida di Quattrocalici per la provincia di Siracusa

I Produttori consigliati per la provincia di Siracusa

Di seguito riportiamo i produttori di vino e le cantine della provincia di Siracusa consigliate dalla Guida Vini di Quattrocalici.