LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE SICILIA

La provincia di Enna e i suoi vini

provincia enna vino
Veduta delle colline in provincia di Enna Image: Depositphotos.com

La provincia di Enna è una delle 9 province della regione Sicilia. La provincia di Enna ha una superficie di 2.575 kmq e conta 173.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 67 ab./kmq.

Tra le province siciliane, quella di Enna è la più interna, senza sbocchi sul mare. E’ anche quella con con meno tradizione vinicola, e non presenta denominazioni di origine esclusive per il suo territorio. Nelle campagne attorno a Piazza Armerina, di recente qualche azienda ha iniziato la coltivazione della vite.

Le uniche denominazioni presenti in provincia sono la regionale Sicilia DOC, istituita nel 2011, a partire dalla precedente Sicilia IGT, del 1995, per promuovere e preservare le varietà di uve autoctone dell’isola. La Sicilia IGT è stata ribattezzata Terre Siciliane IGT ed è l’unica IGT presente in provincia di Caltanissetta.

La provincia di Enna e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Enna

La provincia di Enna come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.