L’Atlante delle Denominazioni di Origine di Quattrocalici

Cerasuolo di Vittoria DOCG

cerasuolo-di-vittoria-docg

Indice dei contenuti per la denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG

La denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione Sicilia. La denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG include le province di Ragusa, Caltanissetta, Catania ed è stata creata nel 2005. I vini della denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG si basano principalmente sui vitigni Calabrese, Nero d’Avola, Frappato. L'annessa cartina mostra la delimitazione geografica della denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG. Inoltre, Quattrocalici.it propone un elenco dei più importanti produttori di vino ubicati all'interno dell'area definita per la denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG.

La Denominazione

La denominazione di origine Cerasuolo di Vittoria DOCG è riservata ai vini rossi prodotti a partire da uve dei vitigni di Nero d’Avola (Calabrese) per il 50-70% e Frappato dal 30% al 50%.  50% al 70% di Nero d’Avola e dal 30%.

La zona di produzione del  Cerasuolo di Vittoria DOCG e del Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG comprende una vasta area che include territori ricadenti in tre province limitrofe Ragusa, Caltanissetta e Catania. La zona è delimitata a nord dal complesso dei monti Erei, a sud dal mar Mediterraneo , ad est dai rilievi dei monti Iblei ed ad ovest dalle colline centro-meridionali della provincia di Caltanissetta.

Le caratteristiche dei vini  Cerasuolo di Vittoria DOCGCerasuolo di Vittoria Classico DOCG determinano il loro equilibrio gustativo; in particolare dal punto di vista organolettico presentano un colore tipico, dal rosso ciliegia al rosso violaceo, che con l’invecchiamento tende al granato; un profumo dal floreale al fruttato per il Cerasuolo di Vittoria, che si connota decisamente di ciliegia nel Cerasuolo di Vittoria classico; un sapore secco, pieno, morbido ed armonico.

Dettagli della denominazione

Creata nel2005
RegioneSicilia
ProvincieRagusa, Caltanissetta, Catania
Tipo di denominazioneDOCG
MerceologiaVino
SottozoneCerasuolo di Vittoria DOCG sottozona Classico

Argomenti correlati

  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino