GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE DEI VINI ITALIANI – Quattrocalici

Cinque Terre Sciacchetrà: La Degustazione

La degustazione del vino Cinque Terre Sciacchetrà

La degustazione del Cinque Terre Sciacchetrà. Lo Sciacchetrà è un vino bianco passito prodotto nella zona delle Cinque Terre, un frastagliato tratto di costa in provincia di La Spezia, lungo il quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, che, da ovest verso est, sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Il nome Sciacchetrà ha origini incerte, per alcuni deriverebbe dal greco “shekar”, termine con cui si indicavano le bevande fermentate, mentre altri sostengono derivi dal dialetto ”sciacàa”, schiacciare. Per la produzione dello Sciacchetrà si usano uve passite dei vitigni Albarola, Bosco e Vermentino. I vigneti sono coltivati bassi, come avviene nei territori molto battuti dai venti, su terrazzamenti talmente ripidi che diversi agricoltori possono raggiungerli solo grazie a trenini a cremagliera e proprio per queste difficoltà nella produzione, qualcuno arriva a chiamarli viticoltori “eroici”.

Le caratteristiche enologiche del vino Cinque Terre Sciacchetrà

Lo Sciacchetrà delle Cinque Terre è un rarità enologica, un vino passito dolce prodotto in ridotti quantitativi da uve provenienti da vigneti posti su impervi terrazzamenti, in una situazione tale da rendere questa viticoltura a tutti gli effetti “eroica”. Il vino, prodotto con uve dei vitigni Vermentino, Bosco ed Albarola, è un vino dolce di grande struttura, ampio al naso e di lunga persistenza. E’ un ideale vino da meditazione, ma si può anche abbinare con piccola pasticceria o formaggi erborinati.

Colorebianco
Tipo vinopassito
Strutturarobusto
Qualitàarmonico, elegante, fine
Temperatura di servizio12-14°C
Bicchierebicchiere da vino passito

Tutti i vini della categoria Cinque Terre Sciacchetrà

nella Guida Quattrocalici

Cinque Terre Sciacchetrà: Guida alla degustazione

Per la degustazione dello Sciacchetrà si consiglia di aprire la bottiglia una mezz’ora prima e di utilizzare il classico calice da vini passiti a stelo lungo. La temperatura di servizio ideale è di circa 12-14°C.

degustazione cinqueterre sciacchetrà servizio

Cinque Terre Sciacchetrà: Esame visivo

Lo Sciacchetrà si presenta di un bel colore giallo paglierino o dorato da giovane (2-3 anni), che tende a scurire con l’invecchiamento, passanto a toni ambrati (5-6 anni), ambrato con riflessi aranciati (10-15 anni) che possono arrivare a note marroncine per i vini più vecchi. Infatti l’acidità e la concentrazione dello Sciacchetrà gli permettono di reggere invecchiamenti anche di 20-30 anni. L’elevato contenuto in zuccheri contribuisce a rendere particolarmente brillante la tonalità di colore, oltre a conferire al vino notevole consistenza.

degustazione cinqueterre sciacchetrà esame visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Cinque Terre Sciacchetrà:

Vino giallo dorato. Tutti i termini per il colore dei vini

Il colore giallo dorato è tipico dei vini bianchi di elevata concentrazione (in questo caso è dovuto alla quantità di estratti presenti nel vino) o di lungo affinamento (in questo caso deriva anche da effetti dovuti a microossidazione dei composti organici presenti nel vino, oppure può ricondursi a vitigni caratterizzati da elevata pigmentazione nelle bucce, che viene poi trasferita al vino (come ad esempio il Gewürztraminer).

Vino consistente. Tutti i termini per la consistenza del vino

Consistente è un vino che manifesta una discreta resistenza alla rotazione nel bicchiere, che una volta fermata, dà origine ad una serie di archetti ben marcati sulla superficie del vetro. Indica buona struttura nel vino, un vino concentrato con una quantità di estratti superiore alla media.

Vino brillante. Tutti i termini della scala di limpidezza dei vini

In alcuni vini la limpidezza lascia il posto alla brillantezza. Questa può essere dovuta alla presenza di bollicine, che aumentano la riflessione della luce nel vitno, o alla elevata concentrazione zuccherina di alcuni vini passiti, che produce lo stesso effetto.

Cinque Terre Sciacchetrà: Esame olfattivo

Al naso lo Sciacchetrà è ampio, con un profilo olfattivo sfaccettato, con intense note di miele di zagara, zafferano, frutta secca e candita, caramello e pan biscotto, su di un sottofondo lievemente etereo, a volte con note iodate.

degustazione cinqueterre sciacchetrà esame olfatttivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Cinque Terre Sciacchetrà:

Vino ampio.

Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "molto complesso" o anche "ampio"un vino che presenta molteplici riconoscimenti olfattivi e la cui complessità olfattiva risulti superiore alle aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza.

Vino etereo. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino etereo. Le note eteree nel vino, che riportano a fragranze di idrocarburi, solvente, smalto, ceralacca, iodio, etc. sono di origine sia fermentativa che post fermentativa (aromi secondari e terziari) e sono in genere dovuti a sostanze organiche delle famiglie degli esteri, acetali ed eteri, combinazione quindi di alcoli con acidi organici. In alcuni casi, come nel Riesling, possono avere origine varietale, più o meno accentuata a seconda della provenienza e del tipo di vinificazione. Vini sottoposti a macerazioni particolarmente lunghe come gli Orange Wines, vini biodinamici e naturali, nei quali spesso le fermentazioni sono dovute a lieviti indigeni e vengono scarsamente controllate, possono più facilmente presentare profili olfattivi di questo tipo.

Vino floreale. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino floreale. Le note floreali sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di fiori bianchi sono presenti nei vini bianchi, profumi di fiori rossi nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano il fiore appena sbocciato, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente profumi di fiori secchi o appassiti.

Vino fruttato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fruttato. Le note fruttate sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di frutta bianca sono presenti nei vini bianchi, profumi di frutta rossa nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano la frutta fresca, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente note di confettura o di frutta secca, nei vini fortificati note di frutta sotto spirito.

Vino speziato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino speziato. Le note speziate sono piuttosto diffuse in quei vini, sia bianchi che rossi o rosati, che sono stati sottoposti a periodi di maturazione più o meno lunghi, soprattutto in legno. Sono dunque di origine quasi sempre terziaria, anche se possono essere in alcuni casi legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni.

Cinque Terre Sciacchetrà: Riconoscimenti olfattivi

Cinque Terre Sciacchetrà: Esame gustativo

Al palato lo Sciacchetrà è morbido, avvolgente, con una dolcezza armonicamente bilanciata dalla freschezza per acidità e da una tenue ma pur presente sapidità.

degustazione cinqueterre sciacchetrà esame gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Cinque Terre Sciacchetrà:

Tutti i termini per la Scala di Dolcezza dei Vini

Vini dolci. Nei vini dolci la sensazione di dolcezza è decisamente prevalente rispetto alle altre sensazioni gustative. In generale si considerano "dolci" i vini che abbiano un contenuto in zuccheri residui superiore a 50 g/l. Questo valore può arrivare anche ad oltre 200 g/l per alcuni vini passiti o liquorosi, senza che si arrivi a sentirlo stucchevole, soprattutto grazie alla cosiddetta "spalla acida", ossia all'elevata acidità che accompagna in genere la dolcezza di questi vini, compensandola.
Tutti i termini per la Scala di Alcolicità dei Vini Vino "abbastanza caldo". Quando il pseudocalore alcolico nel vino ha una buona percettibilità, come ad esempio nei vini compresi tra gli 11 e i 12° alcolici in volume, il vino in questione viene definito "abbastanza caldo".

Tutti i termini per la Scala di Acidità dei Vini

Vino "fresco". Si definisce "fresco" un vino che lascia in bocca una decisa sensazione di freschezza, dovuta alla sua acidità, in grado di procurare un'abbondante salivazione. La maggior parte dei vini giovani e di buona fattura, oltre a praticamente tutti gli spumanti, ricade all'interno di questa categoria.
Tutti i termini della scala di morbidezza del vino.
Vino morbido. Nella valutazione della morbidezza del vino, un vino si dice "morbido" quando in esso è presente una buona concentrazione di polialcoli che compensano efficacemente le componenti più dure, grazie per esempio al lungo affinamento, specialmente in botte. Nel suo profilo gustativo le sensazioni di rotondità prevalgono marcatamente sulle durezze.

Vino molto persistente o vino "lungo"

Per "molto persistente" si intende un vino il cui ricordo sensoriale dopo la deglutizione ha una durata decisamente superiore alla media. Convenzionalmente, si indica come "molto persistente" un vino la cui persistenza è superiore agli 8-10 secondi, ma per alcuni vini quali ad esempio certi passiti o rossi di lungo affinamento essa può anche arrivare a diversi minuti. In molti casi un sinonimo di molto persistente è "lungo", termine usato in contrapposizione a "corto", che indica invece quando la persistenza risulta inferiore alle aspettative per quella determinata tipologia di vino.

Cinque Terre Sciacchetrà: Abbinamento con il cibo

Come tutti i vini passiti di grande struttura ed intensità, lo Sciacchetrà delle Cinque Terre è un ottimo vino da meditazione. Lo si può abbinare a pasticceria secca, al pandolce genovese, a dolci con mandole o nocciole e a formaggi erborinati.

degustazione cinqueterre sciacchetrà abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Cinque Terre Sciacchetrà:

Cinque Terre Sciacchetrà: Ricette in abbinamento

Vi proponiamo una selezione di ricette da abbinare ai vini Cinque Terre Sciacchetrà, scelte dal Ricettario di Quattrocalici.