le regioni del vino - quattrocalici

Le Denominazioni di Origine della Calabria

calabria denominazioni origine

Le Denominazioni del Vino della Calabria

In Calabria sono presenti 9 denominazioni DOC e 10 IGT. In provincia di Cosenza troviamo le zone vinicole di Pollino e di Verbicaro, un tempo DOC autonome ed ora inglobate nella denominazione Terre di Cosenza DOC. Più a sud, in provincia di Crotone, troviamo la zona di Cirò, con la denominazione Cirò DOC, famosa per i suoi vini rossi e rosati a base del vitigno autoctono Gaglioppo, di Savuto, con la Savuto DOC e della Val di Neto, con l’omonima Val di Neto IGT. In queste zone, caratterizzate da vini rossi importanti, spicca tra i vitigni autoctoni il già menzionato Gaglioppo. Nell’estremo sud, in zona di Reggio di Calabria, troviamo la denominazione di origine del famoso vino bianco passito Greco di Bianco DOC, e la Costa Viola IGT.

Tutte le Denominazioni di Origine della Calabria

Le Denominazioni di Origine Agroalimentari della Calabria

La Calabria è una regione di antiche tradizioni contadine, che si riflettono in una dotazione particolarmente ricca di prodotti agroalimentari a denominazione di origine. In Calabria vi sono infatti ben 12 tra DOP e IGP per i prodotti agroalimentari.

Tra esse, i Formaggi tipici della Calabria, con il Caciocavallo Silano DOP e il Pecorino Crotonese, sempre DOP. L‘Olio Extra Vergine di Oliva è rappresentato dalle denominazioni Alto Crotonese DOP, Bruzio DOP, Lametia DOP, e la regionale Olio di Calabria IGP. Famosi sono anche i salumi e gli insaccati prodotti in Calabria, come ad esempio la Salsiccia di Calabria DOP, la Sopressata di Calabria DOP, la Pancetta di Calabria DOP e il Capocollo di Calabria DOP. Tra i prodotti ortofrutticoli, le Clementine di Calabria IGP, i Fichi di Cosenza DOP, il Limone di Rocca Imperiale IGP e la Cipolla rossa di Tropea IGP. Un posto particolare spetta al Bergamotto di Reggio Calabria e al suo Olio essenziale DOP e alla Liquirizia di Calabria DOP. Per finire, i prodotti dell’industria dolciaria, come il Torrone di Bagnara IGP.

Elenco delle Denominazioni Agroalimentari della Calabria

La Guida Vini di Quattrocalici