La provincia di Crotone è una delle cinque province della regione Calabria. La provincia di Crotone ha una superficie di 1.736 kmq e conta 171.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 98 ab./kmq.
Crotone è stata fondata dai greci nel 701 a.C. con il nome di Kroton, da cui deriva la sigla della provincia KR. La provincia di Crotone si affaccia sul mar Ionio e a sud è caratterizzata dalla Riserva Naturale Marina di Capo Rizzuto. Il clima è di tipo temperato, con inverni miti ed estati calde ma mitigate dalla presenza di un vento pressoché costante che aiuta anche a ridurre il tasso d’umidità.
Per quanto riguarda il vino, la provincia di Crotone vede, accanto al vino più noto di tutta la regione, il Cirò, anche prodotti vini che esprimono la vocazione vinicola di questo territorio.
In provincia di Crotone si trovano tre delle nove DOC regionali.
La Melissa DOC è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Greco bianco, Trebbiano toscano, Malvasia bianca, Gaglioppo e Greco nero, nelle tipologie Bianco, Rosso e Rosso superiore.
La più famosa della provincia di Crotone è la Cirò DOC, i cui vini sono prodotti con le uve dei vitigni Gaglioppo e Greco bianco, nelle tipologie Rosso, anche classico, classico superiore, classico superiore riserva, superiore e superiore riserva, Rosato e Bianco.
Con le uve dei vitigni Gaglioppo, Nocera, Nerello mascalese, Nerello cappuccio, Malvasia nera di Basilicata, Malvasia bianca e Greco bianco vengono prodotti i vini della Sant’ Anna Isola di Capo Rizzuto DOC nelle tipologie Rosso e Rosato.
In provincia di Crotone si trovano anche le denominazioni Val di Neto IGT e Lipuda IGT, oltre alla denominazione regionale Calabria IGT.