LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE CALABRIA

La provincia di Vibo Valentia e i suoi vini

provincia vibo valentia vino
Veduta del borgo di Tropea (VV) Image: Depositphotos.com

La provincia di Vibo Valentia è una delle 5 province della regione Calabria. La provincia di Vibo Valentia ha una superficie di 1.151 kmq e conta 163.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 142 ab./kmq.

Il territorio della provincia di Vibo Valentia si contraddistingue per la sua vocazione vocazione turistica ed enogastronomica. Al suo interno si producono eccellenze agroalimentari come la Cipolla rossa di Tropea e la Nduja, ma sul vino questo territorio è rimasto in posizione arretrata rispetto alle altre province della Calabria, dove la produzione vinicola è già arrivata a risultati importanti.

In provincia di Vibo Valentia non è presente nessuna delle DOC regionali. L’unica denominazione presente in provincia è la regionale Calabria IGT.

La provincia di Vibo Valentia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Vibo Valentia

La provincia di Vibo Valentia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Vibo Valentia

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.