La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Greco Nero

scheda ampelografica completa

Vitigno  Greco Nero

Il vitigno Greco Nero e i suoi vini

Il Greco Nero è un vitigno autoctono Calabrese a bacca nera appartenete alla grande famiglia dei vitigni Greci, che comprende soprattutto vitigni a bacca bianca coltivati e utilizzati in tutta l’Italia centro-meridionale. Sull’origine del Greco nero sono state avanzate varie ipotesi, anche se, facendo parte della suddetta famiglia, esso proviene probabilmente dalla dominazione ellenica del VII secolo a. C., quando i coloni greci sbarcarono in Italia meridionale per fondare nuove città e diedero vita alla civiltà della Magna Grecia. Il Greco Nero è un vitigno che fa parte integrante della tradizione calabra, coltivato da sempre in questa regione, in particolare nelle provincie di Catanzaro e Crotone. Nell’area della Bivongi DOC il suo nome dialettale è Magliaccione, oppure Greco Niuru in aree confinanti a quelle del Bivongi.

In passato il Greco nero è stato confuso con altri vitigni come ad esempio la Marcigliana o Marsigliana, presente nella zona di Catanzaro. È stato accostato anche al Verdicchio Nero e all’Aleatico. Il Greco nero della Calabria viene anche spesso confuso altri Greci Neri presenti nelle Marche, a Teramo, ad Avellino, in Toscana, quello a Velletri e a Terni. Il Greco nero dal punto di vista ampelografico si presenta con foglia media e grappoli medio-grandi, conici e corti, talvolta, anche se di rado alati. La loro densità è medio-compatta. Gli acini invece sono piccoli o medi, ovali e con molta pruina, le bucce sono sottili e il loro colore è nero con sfumature bluastre. Il Greco nero predilige terreni caldi e poco fertili. Si alleva con sistemi a bassa espansione, ad esempio l’alberello, utilizzando potature molto corte. Il Greco nero ha alta resistenza alle crittogamiche e alle avversità climatiche. La sua resa e produttività sono medio-elevate. Il Greco nero viene coltivato anche in Basilicata e Campania dove rientra negli uvaggi di alcune IGT. Dal vitigno Greco nero si ottiene un vino rosso rubino scarico, dall’odore vinoso e armonico. Utilizzato generalmente in uvaggi, le sue vinificazioni in purezza non sono molto comuni.

Il Vitigno Greco Nero e la sua coltivazione in Italia

Greco Nero - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Greco Nero è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Calabria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 827 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCalabria
Superfice vitata nazionale827 ha
Famiglia vitigniGreci
SinonimiGreco
Anno di registrazione1970
Autorizzato provinceBari, Foggia, Napoli
Autorizzato regioniCalabria, Lazio, Sardegna
Osservazione regioniBasilicata

Greco Nero - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Greco Nero sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Greco Nero ha foglia media, cuneiforme, orbicolare, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Greco Nero ha grappolo compatto, , medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Greco Nero ha acini medi, piccoli, di forma obovoidali, con buccia pruinosa, consistente, sottile e di colore blu-nera.

Greco Nero - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Greco Nero sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Greco Nero è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Greco Nero - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Greco Nero le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima caldo
Richiede potaturaPotatura corta
ProduttivitàProduttività discreta, Produttività regolare
Tipo allevamentoAlberello,

Greco Nero - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Greco Nero risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.