La provincia di Terni è una delle 2 province della regione Umbria. La provincia di Terni ha una superficie di 2.127 kmq e conta 228.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 107 ab./kmq.
In provincia di Terni sono presenti cinque delle tredici DOC dell’Umbria.
I vini della denominazione Amelia DOC si ottengono dai vitigni Trebbiano toscano, Malvasia bianca lunga, Grechetto, Ciliegiolo, Sangiovese, Merlot e da altri coltivati in Umbria. Le tipologie vino della denominazione sono Bianco, Rosato, Novello, Ciliegiolo, Grechetto, Malvasia, Vin santo, Vin santo occhio di pernice, Rosso, Merlot e Sangiovese, gli ultimi tre anche con la menzione riserva.
La denominazione Lago di Corbara DOC è riservata ai vini prodotti con i vitigni Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot nero, Sangiovese, Grechetto, Sauvignon, Chardonnay e da altri coltivati in Umbria. Le tipologie vino della denominazione sono Bianco, Rosso, Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot nero, Sangiovese, Grechetto, Vermentino, Chardonnay, Sauvignon e passito, tutti anche con le menzioni riserva e vendemmia tardiva.
La denominazione Orvieto DOC è riservata ai vini bianchi prodotti utilizzando anche uve della provincia di Viterbo, nelle tipologie Secco, Abboccato, Amabile, Dolce, Superiore, Vendemmia tardiva e Muffa nobile.
I vini rossi di Orvieto ricadono invece all’interno della denominazione Rosso Orvietano o Orvietano Rosso DOC e sono prodotti con i vitigni Aleatico, Cabernet, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero, Sangiovese e da altri coltivati in Umbria, nelle tipologie dei singoli vitigni in purezza oppure in uveggi.
La denominazione Colli Perugini DOC, condivisa con la provincia di Perugia, è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Trebbiano Toscano, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese e da altri coltivati in Umbria, nelle tipologie Bianco, Rosso, Novello, Spumante e Vin santo.
Per quanto riguarda le IGT, in provincia di Terni sono presenti la Allerona IGT e la Narni IGT, oltre alla denominazione regionale Umbria IGT.