LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE UMBRIA

La provincia di Terni e i suoi vini

provincia terni vino
Vigneti nei pressi di Orvieto (TR) Image: Depositphotos.com

La provincia di Terni è una delle 2 province della regione Umbria. La provincia di Terni ha una superficie di 2.127 kmq e conta 228.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 107 ab./kmq.

In provincia di Terni sono presenti cinque delle tredici DOC dell’Umbria.

I vini della denominazione Amelia DOC si ottengono dai vitigni Trebbiano toscano, Malvasia bianca lunga, Grechetto, Ciliegiolo, Sangiovese, Merlot e da altri coltivati in Umbria. Le tipologie vino della denominazione sono Bianco, Rosato, Novello, Ciliegiolo, Grechetto, Malvasia, Vin santo, Vin santo occhio di pernice, Rosso, Merlot e Sangiovese, gli ultimi tre anche con la menzione riserva.

La denominazione Lago di Corbara DOC è riservata ai vini prodotti con i vitigni Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot nero, Sangiovese, Grechetto, Sauvignon, Chardonnay e da altri coltivati in Umbria. Le tipologie vino della denominazione sono Bianco, Rosso, Cabernet sauvignon, Merlot, Pinot nero, Sangiovese, Grechetto, Vermentino, Chardonnay, Sauvignon e passito, tutti anche con le menzioni riserva e vendemmia tardiva.

La denominazione Orvieto DOC è riservata ai vini bianchi prodotti utilizzando anche uve della provincia di Viterbo, nelle tipologie Secco, Abboccato, Amabile, Dolce, Superiore, Vendemmia tardiva e Muffa nobile.

I vini rossi di Orvieto ricadono invece all’interno della denominazione Rosso Orvietano o Orvietano Rosso DOC e sono prodotti con i vitigni Aleatico, Cabernet, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot, Pinot nero, Sangiovese e da altri coltivati in Umbria, nelle tipologie dei singoli vitigni in purezza oppure in uveggi.

La denominazione Colli Perugini DOC, condivisa con la provincia di Perugia, è dedicata ai vini prodotti con i vitigni Trebbiano Toscano, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Pinot grigio, Sangiovese e da altri coltivati in Umbria, nelle tipologie Bianco, Rosso, Novello, Spumante e Vin santo.

Per quanto riguarda le IGT, in provincia di Terni sono presenti la Allerona IGT e la Narni IGT, oltre alla denominazione regionale Umbria IGT.

La provincia di Terni e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Terni

La provincia di Terni come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Terni