L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Amelia DOC

La Denominazione Amelia DOC

Amelia DOC Cartina

L’Amelia DOC (ex Colli Amerini DOC) è una denominazione di vino dell’Umbria meridionale basata sulla città e sul comune di Amelia nella provincia occidentale di Terni. L’area è storicamente famosa per il suo olio extra vergine di oliva e i vini di questa regione sono rimasti in secondo piano rispetto alla produzione di olio di oliva per molti anni.

La DOC Amelia è riferita a varie tipologie di vini (“Bianco”, “Rosso”, “ Rosso Riserva”,
Grechetto”, “Ciliegiolo”, “Ciliegiolo Riserva”, “Rosato”, “Novello”, “Malvasia”, “Merlot”, “Merlot Riserva”, “Sangiovese”, “Sangiovese Riserva”, “Vin Santo“ e “Vin Santo Occhio di Pernice”). Tutti i vini rossi presentano un modesto tenore di acidità, il colore è rosso rubino, con riflessi violetti nei vini giovani che sfuma verso il rosso granato con riflessi aranciati nei vini più invecchiati, mentre per i vini bianchi il modesto tenore in acidità è accompagnato dal colore giallo paglierino più o meno intenso. In tutte le tipologie si riscontrano aromi floreali e fruttati (bacche e drupe) tipici delle cultivar dei vitigni di base, che nei vini più invecchiati sfumano a favore di quelli speziati o fenolici associabili al legno. Fanno eccezione il Vin santo dal colore giallo ambrato dovuto all’invecchiamento ed il Vin Santo Occhio di Pernice caratterizzato dal colore rosa intenso fino a rosa pallido accomunati entrambi da un sapore da secco a dolce, armonico e vellutato. Al sapore tutti i vini presentano un’acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza, buona struttura, che contribuiscono al loro equilibrio gustativo.

La Amelia DOC nei dettagli

Amelia DOC

Creata nel1989
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 25.11.1989, G.U. 135 del 12.06.1990
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneUmbria
ProvinceTerni
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Terni
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Amelia DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Amelia DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Amelia DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Amelia DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Amelia DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Amelia DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.