L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Bruzio DOP

La Denominazione Bruzio DOP

Alto Crotonese DOP

La denominazione di origine controllata “Bruzio” è riservata all’olio extravergine di oliva ed è accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: “Fascia Prepollinica”, “Valle Crati”, “Colline Joniche Presilane”, “Sibaritite”.
Le varietà di Olivo utilizzate per la denominazione di origine controllata “Bruzio” sono:1. Per la  menzione geografica “Fascia Prepollinica”: “Tondina” in misura non inferiore al 50%, “Carolea” in misura non superiore al 30%, “Grossa di Cassano” in misura non superiore al 20%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 25%.2. Per la  menzione geografica”Valle Crati”: “Carolea” in misura non inferiore al 50%, “Tondina” in misura non superiore al 30%, “Rossanese o Dolce di Rossano” in misura non superiore al 20%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 20%.3. Per la  menzione geografica “Colline Joniche Presilane”: “Rossanese” Dolce di Rossano” in misura non inferiore al 70%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 30%.4. Per la  menzione geografica “Sibaritide”: “Grossa di Cassano” in misura non inferiore al 70%, “Tondina” in misura non superiore al 30%. Possono concorrere altre varietà fino al limite massimo del 30%.
La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell’olio extravergine di oliva a denominazione di origine controllata “Bruzio”comprende vari comuni all’interno della provincia di Cosenza, in Calabria.

La Bruzio DOP nei dettagli

Bruzio DOP

Creata nel1997
RegioneCalabria
ProvinceCosenza
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaOlio di Oliva

Il Disciplinare della Bruzio DOP

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Bruzio DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.