L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Fichi di Cosenza DOP

La Denominazione

Fichi di Cosenza DOP

La denominazione “Fichi di Cosenza” designa esclusivamente i frutti essiccati di fico domestico appartenenti alla varietà “Dottato” (o “Ottato”). La buccia dei fichi inizialmente verde paglierino, diventa giallo verdastra e talvolta ha costolature longitudinali poco evidenti. L’interno, di colore ambrato, contiene polpa ambrata, mediamente soda, leggermente aromatica, non molto succosa; il succo è poco denso, tuttavia, a maturazione, fuoriesce talvolta dall’ostiolo, a goccia (“piange”). Il sapore è dolce mielato. L’area geografica di produzione dei “Fichi di Cosenza”,corrisponde a circa 1/3 dell’intero territorio della provincia.

Fichi di Cosenza DOP

La Denominazione nei dettagli

Creata nel2011
RegioneCalabria
ProvincieCosenza
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaFrutta
Fichi di Cosenza DOP

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Fichi di Cosenza DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.