le regioni del vino - quattrocalici

Le Denominazioni di Origine della Puglia

puglia denominazioni di origine

Le Denominazioni del Vino della Puglia

La Puglia possiede 4 denominazioni DOCG, 3  delle quali derivanti dalla preesistente DOC Castel del Monte, alle quali si aggiunge la Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG. vi sono poi 28 denominazioni DOC e 6 IGT. La Puglia è una regione molto vasta, ma soprattutto lunga, sviluppandosi sviluppa per ben 400 chilometri da nord a sud la regione. Le zone vitivinicole della Puglia sono quattro: la Daunia, la Murgia, la Messapia, con la Valle d’Itria e il Salento.

La Daunia comprende la provincia di Foggia, con le  denominazioni il Cacc’e Mmitte di Lucera DOC e San Severo DOC, con i vitigni Nero di Troia e il Bombino bianco, e la presenza di Sangiovese, Montepulciano e Negro Amaro.

La Murgia, con la provincia di Barletta-Andria-Trani, presenta suoli caratterizzati  da agglomerati di rocce calcaree che scendono verso le coste adriatiche. Qui troviamo le tre DOCG di Castel del Monte, la Castel del Monte Bombino Nero DOCG, la Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG e la Castel del Monte Rosso Riserva DOCG. A Trani, la DOC Moscato di Trani presenta i suoi vini basati sul vitigno Moscato bianco sottoposto ad appassimento, anche in versione liquorosa.

In Valle d’Itria, la denominazione Locorotondo DOC, presenta vini ottenuti principalmente dai vitigni Verdeca e Bianco d’Alessano. In  Messapia, antica regione che comprende la piana di Lecce, quella Zagarese, Capo d’Otranto, Matino sul mar Ionio fino a Santa Maria di Leuca, il vitigno principale è il Primitivo, protagonista di una delle denominazioni più famose di tutta la Puglia, la Primitivo di Manduria DOC. Troviamo il vitigno presente anche come vino liquoroso, coperto dalla DOCG Primitivo di Manduria Dolce Naturale. Questa zona è caratterizzata da suoli  calcarei, molto fertili e di colore rosso, per la forte presenza di ferro nel sottosuolo. Nel Salento, su terreni di struttura simile, il vitigno più importante è invece il Negro Amaro, spesso vinificato anche in uvaggi assieme alla Malvasia nera, di Lecce e di Brindisi, come si vede nelle denominazioni d’origine più famose, quali la Salice Salentino DOC, Leverano DOC, Brindisi DOC e Squinzano DOC, oltre alla Gioia del Colle DOC, l’altra denominazione più importante per il Negro Amaro.

Tutte le Denominazioni di Origine della Puglia

Le Denominazioni di Origine del Vino nella Puglia

Le allegate cartine mostrano i confini delle Denominazioni di Origine per il Vino nella regione Puglia – Le Denominazioni. Le tabelle contengono i link alle pagine dedicate ad ogni singola Denominazione.

Le DOCG della Puglia

Le DOCG della Puglia

Le DOC della Puglia

Le DOC della Puglia

Le IGT della Puglia

Le IGT della Puglia

Le Denominazioni di Origine Agroalimentari della Puglia

In Puglia si contano ben 150 prodotti agroalimentari tradizionali legati alla gastronomia includendo, oltre ai PAT, anche quelli oggetto di denominazioni DOP e IGP.

Notevole è l’assortimento di formaggi della Puglia, tra i quali le burrate, le cacioricotte e il caciocavallo pugliesi. Tra di esse ricordiamo il Caciocavallo Silano DOP, la Burrata di Andria IGP, la Ricotta di Bufala Campana DOP, il Canestrato Pugliese DOP, la Mozzarella di Bufala Campana DOP, oltre alla Ricotta marzotica leccese, alla Giuncata, alla già menzionata Cacioricotta, al Pecorino di maglie e alla Scamorza di pecora.

L’olio extravergine di oliva viene prodotto in Puglia fin dall’antichità e se ne trovano moltissime varianti, tra cui diverse DOP, come l’Olio Extravergine di Oliva Dauno DOP, l’Olio Extravergine di Oliva Collina di Brindisi DOP, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Bari DOP, l’Olio Extravergine di Oliva Terre d’Otranto DOP e l’Olio Extravergine di Oliva Terre Tarentine DOP.

Molti ortaggi tra frutta, verdura e legumi coltivati in Puglia sono riconosciuti come IGP, tra i quali l’oliva La Bella della Daunia DOP, la Lenticchia di Altamura IGP, le Clementine del Golfo di Taranto IGP, l’Uva di Puglia IGP, il Carciofo Brindisino IGP, ma anche l’Arancia bionda del Gargano, la Carota di Zapponeta, i Fagioli dei monti Dauni, la Mela limoncella dei monti Dauni, e la Mandorla di Turitto.

Tra i prodotti tipici della Puglia, il Pane di Altamura DOP, a grano duro, con crosta spessa e mollica fitta, è uno dei più famosi. Ci sono poi le friselle da condire con acqua di pomodoro ed erbe aromatiche, i taralli. Per i dolci, tra i più iconici troviamo le cartellate fritte e i pasticciotti ripieni con crema pasticciera.

Elenco delle Denominazioni Agroalimentari della Puglia

La Guida Vini di Quattrocalici