L’abbinamento dei piatti di portata

Ad ogni secondo piatto il giusto tipo di vino

abbinamento ai vini dei secondi piatti
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Il vino e le portate o i “secondi”

Per “piatto di portata” intendiamo il piatto principale, ossia il “secondo” nel menu all’italiana. Come per i primi piatti, la scelta del vino va fatta innanzitutto sulla base della tipologia (carne, pesce, etc.) e all’interno della tipologia in base alle caratteristiche del piatto quali: ingrediente principale, altri ingredienti, tipo di cottura, presenza o meno di salse che possano insaporire o alterare le caratteristiche del piatto e così via. Distingueremo innanzitutto le più importanti tipologie base. Sulla base di queste tipologie daremo un’indicazione su quale tipo di vini scegliere (o evitare), per entrare poi nei dettagli analizzando le varie possibilità che con maggiore probabilità si presenteranno all’interno della singola tipologia.

I tipi di portata o di secondi piatti

Una possibile suddivisione dei secondi piatti sulla base della merceologia degli ingredienti principali è la seguente:

Per ciascuna di esse si possono individuare, utilizzando la caratterizzazione dei sapori del cibo e l’abbinamento del vino per contrapposizione, le caratteristiche generali dei vini da abbinare, in termini di intensità, gusto (dolcezza, acidità, morbidezza, alcolicità) e struttura. A partire queste caratteristiche generali si potranno poi selezionare le varie tipologie di vino, eventualmente anche con un occhio all’origine regionale, se il piatto da accompagnare fa parte di una cucina regionale specifica.

Alcuni esempi di abbinamento cibo vino

Abbinamenti di vino a piatti di carne, ad esempio:
Abbinamenti di vino a piatti di pesce, ad esempio:

Seguendo i link riportati più sopra per le singole tipologie di piatto si potranno trovare numerosi esempi di abbinamento di singoli piatti con i vini più adatti alla tipologia.

 

 

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L'autore

Laureato in Chimica, Sommelier AIS. Si interessa di biochimica ed enologia, di enografia e storia del vino e della vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

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