GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE DEI VINI ITALIANI – Quattrocalici

Lagrein Kretzer (rosato): La Degustazione

La degustazione del vino Lagrein Kretzer (rosato)

Il Lagrein è senza dubbio il vitigno autoctono a bacca nera più famoso in Alto Adige. Accanto alla versione rossa, imponente e austera, esiste anche il più semplice e beverino Lagrein Kretzer, ossia rosato. La filosofia di vinificazione in questo caso è quasi opposta a quella del Lagrein dunkel (rosso), qui si ricerca un colore tenue e un contenuto in alcol moderato e si predilige la piacevolezza, acidità e un corpo molto più snello. Il Lagrein rosato risulta comunque un vino piacevolissimo, tanto che un tempo si produceva quasi solo quello a discapito della versione dunkel, ora assai più ricercata. Il suo nome in tedesco deriva da Kretze, un particolare cesto di vimini che serviva appunto a filtrare il mosto e separare le bucce dal succo dopo un breve contatto.

Le caratteristiche enologiche del vino Lagrein Kretzer (rosato)

Come rosato (Kretzer), il Lagrein mantiene molte delle caratteristiche di intensità del rosso, unendo l’eleganza e la delicatezza alla struttura ed intensità olfattiva, in un insieme armonico ma al tempo stesso fresco ed immediato.

Colorerosato
Tipo vinoVino fermo
Strutturadi corpo
Qualitàfine
Temperatura di servizio14-16°C
Bicchierebicchiere da vino rosso classico

Tutti i vini della categoria Lagrein Kretzer (rosato)

nella Guida Quattrocalici

Lagrein Kretzer (rosato): Guida alla degustazione

E’ consigliabile l’apertura della bottiglia di Lagrein Kretzer (rosé) almeno una mezz’ora prima della degustazione. Utilizzare un calice di dimensioni medie o a luce ampia per permettere la diffusione dei profumi. La temperatura di servizio ideale è di 14-16°C.

degustazione legrein kretzer servizio

Lagrein Kretzer (rosato): Esame visivo

Il Lagrein Kretzer (rosé) si presenta alla vista di colore rosa cerasuolo fino in molti casi al chiaretto, di buon corpo.

degustazione legrein kretzer visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Lagrein Kretzer (rosato):

Vino rosa cerasuolo. Tutti i termini per il colore dei vini

Il rosa cerasuolo (ossia del colore della ciliegia) rappresenta la tonalità intermedia dei vini rosati. Un vino rosato di colore rosa cerasuolo proverrà da mosti il cui contatto con le bucce è stato mantenuto per un tempo sufficientemente lungo da provocare una certa cessione di sostanze coloranti, ma non così lungo da far sì che tale cessione fosse significativa.

Vino consistente. Tutti i termini per la consistenza del vino

Consistente è un vino che manifesta una discreta resistenza alla rotazione nel bicchiere, che una volta fermata, dà origine ad una serie di archetti ben marcati sulla superficie del vetro. Indica buona struttura nel vino, un vino concentrato con una quantità di estratti superiore alla media.

Vino brillante. Tutti i termini della scala di limpidezza dei vini

In riferimento alla limpidezza dei vini, il termine "limpido" sta ad indicare un vino la cui trasparenza è discreta e risulta possibile intravedere un'immagine posta dietro al bicchiere. E' la situazione più normale che si riscontra nella maggior parte dei vini bianchi o rossi.

Lagrein Kretzer (rosato): Esame olfattivo

All’olfatto i Lagrein sono sia intensi che complessi, con riconoscimenti simili tra le versioni Dunkel e Kretzer. Prevalgono nel rosato le note fruttate di mirtillo e mora, con sensazioni floreali di viola e rosa rossa.

degustazione legrein kretzer olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Lagrein Kretzer (rosato):

Vino complesso.

Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "complesso" un vino che presenta molteplici riconoscimenti olfattivi e la cui complessità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. La complessità nei profumi è anche una caratteristica varietale, ossia legata ai vitigni utilizzati nella vinificazione. In generale possiamo comunque aspettarci un vino giovane o maturo, che abbia fatto un discreto periodo di affinamento in botte o bottiglia.

Tutti i termini per la Intensità Olfattiva dei Vini

Vino abbastanza intenso. Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "abbastanza intenso" un vino la cui intensità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. Varietà del vitigno e tipologia di vinificazione e maturazione/affinamento influiscono grandemente sull'intensità olfattiva di un vino, comunque possiamo dire che in generale i vini abbastanza intensi provengono da vigneti a rese medio basse e sono sottoposti a processi di vinificazione di buon livello qualitativo.

Vino floreale. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino floreale. Le note floreali sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di fiori bianchi sono presenti nei vini bianchi, profumi di fiori rossi nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano il fiore appena sbocciato, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente profumi di fiori secchi o appassiti.

Vino fruttato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fruttato. Le note fruttate sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di frutta bianca sono presenti nei vini bianchi, profumi di frutta rossa nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano la frutta fresca, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente note di confettura o di frutta secca, nei vini fortificati note di frutta sotto spirito.

Lagrein Kretzer (rosato): Riconoscimenti olfattivi

Lagrein Kretzer (rosato): Esame gustativo

Al palato i Lagrein Kretzer (rosé) presentano buona freschezza, sapidità, in equilibrio con una componente alcolica non invadente e un tannino soffice ed elegante. Si osserva una buona persistenza con ricordi fruttato-floreali.

degustazione legrein kretzer gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Lagrein Kretzer (rosato):

Vino secco. Tutti i termini per la Scala di Dolcezza dei Vini

Vino secco. In un vino secco non viene percepita alcuna sensazione di dolcezza. Agli effetti pratici, essendovi sempre nel vino anche un pur modesto residuo zuccherino, si considerano secchi i vini che abbiano un contenuto zuccherino da 0 a 10 g/l.

Tutti i termini per la Scala di Acidità dei Vini

Vino "fresco". Si definisce "fresco" un vino che lascia in bocca una decisa sensazione di freschezza, dovuta alla sua acidità, in grado di procurare un'abbondante salivazione. La maggior parte dei vini giovani e di buona fattura, oltre a praticamente tutti gli spumanti, ricade all'interno di questa categoria.

Vino poco tannico

Poco tannico è un vino rosso il cui basso contenuto in tannini derivanti dalle bucce e dai vinaccioli produce le caratteristiche sensazioni di secchezza al palato o alle gengive in misura assai ridotta. Le ragioni possono essere riconducibili alle caratteristiche intrinseche del vitigno di partenza, o può trattarsi di un vino che abbia passato un periodo di maturazione, anche il legno, assai lungo, tale da determinare la quasi completa polimerizzazione dei tannini e quindi una sensibile riduzione delle sensazioni di astringenza ad essi dovuta.

Vino magro

Si definisce "magro" un vino caratterizzato da una struttura insufficiente perchè possa essergli attribuita una valutazione positiva e che quindi presenta dei difetti, non corretti o evitati in fase di vinificazione. Sono vini nei quali è difficile imbattersi, dal momento che al giorno d'oggi in commercio arrivano prodotti verificati dal punto di vista della qualità ed in genere esenti da difetti, anche quando non si possa oggettivamente parlare di "grandi" vini.

Vino abbastanza persistente.

Per "abbastanza persistente" si intende un vino il cui ricordo sensoriale dopo la deglutizione ha una durata sufficiente ma non particolarmente significativa. Convenzionalmente, si indica come "abbastanza persistente" un vino la cui persistenza è compresa tra i 4 e i 6 secondi.

Lagrein Kretzer (rosato): Abbinamento con il cibo

Gli abbinamenti dei Lagrein rosato (Kretzer) vanno dagli antipasti e salumi della tradizione locale come lo speck ma anche il prosciutto crudo, ai canederli ed altri primi piatti della tradizione Altoatesina.

degustazione legrein kretzer abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Lagrein Kretzer (rosato):

Lagrein Kretzer (rosato): Ricette in abbinamento

Vi proponiamo una selezione di ricette da abbinare ai vini Lagrein Kretzer (rosato), scelte dal Ricettario di Quattrocalici.