Gewürztraminer - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno gewurztraminer

Il vitigno Gewürztraminer

Il Gewürztraminer è il sinomino ufficiale in lingua tedesca per il vitigno Traminer aromatico, uno degli emblemi dell'enologia dell'Alto Adige da una parte e dell'Alsazia dall'atra. Molto conosciuto ed estremamente caratteristico a livello olfattivo e gustativo, come tutti i vini derivati da uve aromatiche o parzialmente aromatiche. Più difficile,appunto per queste catatteristiche, nell'abbinamento al cibo. La sua struttura e mineralità, soprattutto nelle massime espressioni che troviamo in Alsazia, e l'alcolicità di molte interpretazioni dell'Alto Adige, lo rende poco adatto ad accompagnarsi a preparazioni delicate. La morbidezza e la consistenza del vino, abbinate ad un bouquet aromatico potente (fruttato-litchi,maracuya, ananas; speziato-pepe, chiodi di garofano, anice stellato; floreale-soprattutto la rosa) lo rendono interessante da provare con carni bianche in preparazioni orientali molto speziate (tipo Tandoori), col salmone affumicato o con formaggi erborinati. Eccezionale anche come vino da meditazione. Per quanto concerne la storia di questo vitigno e l'origine del suo nome, ce ne siamo occupati in dettaglio in un articolo nel nostro blog.

Estratto dal catalogo vitigni

Caratteristiche del vitigno Gewürztraminer

Colore Bacca: Bianca

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Gewürztraminer ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglie: medio-piccola a cinque lobi, decisamente marcati.
  • Grappolo: piccolo, piuttosto compatto e tozzo, talvolta alato
  • Acino: medio, sferoidale Buccia: forte, pruinosa, di colore rosato . La polpa ha il caratteristico sapore aromatico che ricorda la rosa.

Coltura ed allevamento:

Il vitigno Gewurztraminer predilige i terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici ed esposizioni riparate.

Caratteristiche produzione:

La vigoria e la produttività del vitigno Gewurztraminer fatta eccezione per alcune selezioni clonali più recenti, sono tendenzialmente basse ma costanti.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Gewurztraminer dà un vino giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il profumo, carico di aromi primari ricorda frutta tropicale (litchi) spezie e canditi, Di corpo, con gusto è dolce e aromatico.

Denominazioni in cui il vitigno è presente