GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE DEI VINI ITALIANI – Quattrocalici

Vernaccia di Serrapetrona: La Degustazione

La degustazione del vino Vernaccia di Serrapetrona

La degustazione della Vernaccia di Serrapetrona. La zona di produzione della Vernaccia di Serrapetrona DOCG si trova nell’entroterra centrale delle Marche, vicino alla zona del Verdicchio di Matelica. Si tratta di un vino rosso spumantizzato caratteristico della zona, prodotto con il vitigno autoctono Vernaccia Nera, geneticamente identico al Grenache. La Vernaccia di Serrapetrona ha ottenuto la DOCG nel 2003 ed è una delle denominazioni più piccole d’Italia. I suoi vigneti si trovano sulle pendici più basse dell’Appennino, a quote comprese tra i 450 e 600 metri s.l.m. La denominazione comprende una superficie vitata di soli 21 ettari, per una produzione è stata di poco superiore ai 100 ettolitri di vino finito.

Le caratteristiche enologiche del vino Vernaccia di Serrapetrona

La Vernaccia di Serrapetrona è uno ottenuto con una tecnica di vinificazione particolare, che prevede tre fermentazioni successive, utilizzando almeno il 40% di uve sottoposte a leggero appassimento. Il mosto così ottenuto può essere unito al prodotto derivante dalle uve fresche o fatto fermentare prima di essere assemblato. Il vino viene poi sottoposto a spumantizzazione mediante fermentazione naturale, sia in autoclave (Charmat) che con il metodo classico.

Colorerosso
Tipo vinoVino spumante
Strutturadi medio corpo
Qualitàfine, piacevole
Temperatura di servizio12-14°C
Bicchierebicchiere da vino rosso strutturato

Tutti i vini della categoria Vernaccia di Serrapetrona

nella Guida Quattrocalici

Vernaccia di Serrapetrona: Guida alla degustazione

La Vernaccia di Serrapetrona, pur essendo uno spumante, va degustata in calici abbastanza ampi, per permettere di apprezzarne i profumi fruttati e floreali. Le temperature di servizio sono intorno ai 12 °C, sia per le versioni secche che per quelle dolci.

vernaccia serrapetrona degustazione servizio

Vernaccia di Serrapetrona: Esame visivo

La Vernaccia di Serrapetrona ha colore rubino tendente al granato, con spuma e perlage fini e persistenti.

vernaccia serrapetrona degustazione visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Vernaccia di Serrapetrona:

Vino con bollicine  fini. La grana delle bollicine nell'effervescenza dei vini.

Le bollicine di anidride carbonica prodotte dall'effervescenza nei vini si definiscono "fini" quando la loro dimensione è molto piccola, quasi come delle capocchie di spillo. Questa particolare finezza di grana si realizza mediante una prolungata permanenza dello spumante sui lieviti, prima della sboccatura nel caso di uno spumante metodo classico o dell'imbottigliamento isobarico nel caso di uno spumante Charmat "lungo".

Vino dalle bollicine persistenti. La persistenza delle bollicine nell'effervescenza dei vini

Le bollicine causate dall'effervescenza in un vino spumante si definiscono persistenti quando continuano a svilupparsi in maniera numerosa ed in molti punti all'interno del bicchiere, anche dopo un tempo relativamente lungo, come qualche decina di minuti, dopo la mescita dello spumante nel bicchiere. La presenza di bollicine persistenti (oltre che fini e numerose) è caratteristica dei vini spumanti di qualità, come quelli ottenuti con il metodo classico o con lo Charmat "lungo".

Vino rosso rubino. Tutti i termini per il colore dei vini

Il rosso rubino è per i vini rossi quello che il giallo paglierino è per i vini bianchi. Il colore più diffuso e quello intermedio per le varie tipologie di vino rosso. Un vino rosso rubino indica media concentrazione, un vino nè troppo giovane nè probabilmente di lunghissimo affinamento. La sua intensità e la maggiore o minore trasparenza possono dare ulteriori indicazioni sul tipo di vino, il metodo di vinificazione e il vitigno in questione.

Vernaccia di Serrapetrona: Esame olfattivo

La Vernaccia di Serrapetrona al naso ha profumazione aromatica, leggermente vinosa, con marcate note di frutta rossa matura ed in alcuni casi tendente alla confettura in un sottofondo finemente speziato.

vernaccia serrapetrona degustazione olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Vernaccia di Serrapetrona:

Vino aromatico. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino aromatico. I vini derivanti da vitigni aromatici sono caratterizzati da intensi profumi che riportano al vitigno di origine. Sono note in genere di frutta tropicale, speziate o muschiate, che permettono facilmente di individuare il vitigno aromatico di partenza. Sono cosiddetti aromi primari, che chimicamente appartengono alla grande famiglia dei terpeni. In genere sono i primi profumi che si riconoscono in un vino durante l'esame olfattivo, seguiti a cascata da tutte le altre sensazioni olfattive.

Vino Abbastanza Complesso.

Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "abbastanza complesso" un vino che presenta tre (o più) riconoscimenti olfattivi e la cui complessità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. La complessità nei profumi è anche una caratteristica varietale, ossia legata ai vitigni utilizzati nella vinificazione. In generale possiamo comunque aspettarci un vino giovane senza particolari o lunghi affinamenti.

Vino fragrante. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fragrante. Sono descritte come fragranza i profumi fermentativi, dovuti quindi ai lieviti, presenti negli spumanti, in particolare quelli prodotti con il metodo classico, ovvero (ri)fermentati in bottiglia. Un caso particolare sono i vini frizzanti e spumanti prodotti con il metodo ancestrale, ossia imbottigliati con i propri lieviti. Sono soprattutto note di pane fresco, croissant, crosta di pane, caratteristiche di questa tipologia di vini.

Vino fruttato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fruttato. Le note fruttate sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di frutta bianca sono presenti nei vini bianchi, profumi di frutta rossa nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano la frutta fresca, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente note di confettura o di frutta secca, nei vini fortificati note di frutta sotto spirito.

Vino speziato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino speziato. Le note speziate sono piuttosto diffuse in quei vini, sia bianchi che rossi o rosati, che sono stati sottoposti a periodi di maturazione più o meno lunghi, soprattutto in legno. Sono dunque di origine quasi sempre terziaria, anche se possono essere in alcuni casi legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni.

Vernaccia di Serrapetrona: Riconoscimenti olfattivi

Vernaccia di Serrapetrona: Esame gustativo

La Vernaccia di Serrapetrona ha gusto fresco e piacevolmente morbido, la trama tannica è appena accentuata. Ha sapore persistente con finale piacevolmente amarognolo.

vernaccia serrapetrona degustazione gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Vernaccia di Serrapetrona:

Tutti i termini per la Scala di Acidità dei Vini

Vino "fresco". Si definisce "fresco" un vino che lascia in bocca una decisa sensazione di freschezza, dovuta alla sua acidità, in grado di procurare un'abbondante salivazione. La maggior parte dei vini giovani e di buona fattura, oltre a praticamente tutti gli spumanti, ricade all'interno di questa categoria.

Vernaccia di Serrapetrona: Abbinamento con il cibo

La Vernaccia di Serrapetrona nella tipologia secca, può accompagnare i brindisi fuori pasto ma anche essere degustata in abbinamento con formaggi stagionati semiduri e carni bollite con salse. La Vernaccia di Serrapetrona dolce si abbina con i dolci della tradizione marchigiana, tipo gli scroccafusi, le chiacchiere e le castagnole secche (dolci del periodo di carnevale), le beccùte alle noci e fichi secchi o il frustignolo, dolce con miele, cioccolato, mandorle, noci e cedro candito, i brutti ma buoni. Ottima anche con  dolci di pasta frolla, meglio se accompagnati da confetture di more e lamponi.

vernaccia serrapetrona degustazione abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Vernaccia di Serrapetrona: