L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Verdicchio di Matelica DOC

La Denominazione Verdicchio di Matelica DOC

Cartina Verdicchio di Matelica DOC

La zona geografica della DOC Verdicchio di Matelica interessa il territorio di otto comuni di cui sei compresi nella provincia di Macerata e due in quella di Ancona. L’area è decisamente interna e lontana dall’ambiente e dall’influenza marina, difatti è una pianura alluvionale interna che include tutti i tratti di fondovalle fluviale e torrentizio, all’interno della regione Marche.

Il Verdicchio di Matelica DOC è un vino con molta struttura, sapido e caratterizzato da buoni profumi dovuti al microclima di tipo continentale. I vigneti del verdicchio di Matelica sono coltivati su terreni calcarei, che conferiscono al vino maggior finezza e qualità gusto-olfattiva. Di colore giallo paglierino con inconfondibili riflessi verdolini, in bocca si presenta secco, persistente e caldo con sentori che ricordano la frutta matura. Un’avvolgente morbidezza regala al palato sensazioni di rotondità che non stancano, grazie anche al retrogusto di mandorla tipico del Verdicchio.

La Verdicchio di Matelica DOC nei dettagli

Verdicchio di Matelica DOC

Creata nel1967
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 21.07.1967, G.U. 211 del 23.08.1967
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 12.07.2013
RegioneMarche
ProvinceAncona, Macerata
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni nelle province di Ancona e Macerata
MerceologiaVino

I Vitigni della Verdicchio di Matelica DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Verdicchio di Matelica DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Verdicchioverdicchio vitignoBacca bianca

Le Tipologie Vini della Verdicchio di Matelica DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Verdicchio di Matelica DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Verdicchio di Matelica DOC