GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE DEI VINI ITALIANI – Quattrocalici

Gamay: La Degustazione

La degustazione del vino Gamay

La degustazione dei vini Gamay. Il Gamay è un vitigno di origine Francese, coltivato nella sua patria di origine nella zona a sud della Borgogna, dove è noto per dare origine al vino Beaujolais. Questo vino è a sua volta famoso per la sua tipologianouveau“, ossia “novello“, prodotto mediante macerazione carbonica delle uve. Paradossalmente, la versione vinificata tradizionalmente, quella che consente di meglio apprezzare le caratteristiche organolettiche del vitigno, è poco conosciuta al di fuori della zona di coltivazione. Il Gamay si è comunque diffuso anche al di fuori della Francia, soprattutto in  in Svizzera, vicino a Ginevra e in particolare nelle aree di Valais e Salvagnin, dove viene anch vinificato insieme al Pinot Nero, poi in Croazia e in generale nei territori dell’ex-Yugoslavia. In Italia il Gamay è coltivato in particolare in Valle d’Aosta, Toscana e Umbria, dove è presente da oltre un secolo e utilizzato per i vini DOC dei Colli del Trasimeno.

Le caratteristiche enologiche del vino Gamay

Il Gamay non possiede elevate quantità di tannini e la sua acidità è piuttosto elevata. I suoi vini hanno generalmente una gradazione alcolica media. I vini prodotti con il Gamay andrebbero consumati piuttosto in fretta e raramente il loro affinamento dovrebbe protrarsi oltre i due o tre anni, periodo in cui riescono ancora mantenere la loro freschezza e il forte carattere fruttato. La longevità dei vini novelli a base di Gamay o dei Beaujolais nouveau ottenuti con  la macerazione carbonica è ulteriormente ridotta ed è consigliabile il loro consumo entro sei mesi dalla vendemmia.

 

Colorerosso
Tipo vinoVino fermo
Strutturamagro
Qualitàfine
Temperatura di servizio14-16°C
Bicchierebicchiere da vino rosso classico

Tutti i vini della categoria Gamay

nella Guida Quattrocalici

Gamay: Guida alla degustazione

Per il Gamay vinificato tradizionalmente è consigliabile l’apertura della bottiglia circa una mezz’ora prima della degustazione. Utilizzare un calice di dimensioni medio-grandi, baloon o a luce ampia per permettere la diffusione dei profumi. Come temperatura di degustazione consigliamo circa 16-18°C.

degustazione gamay servizio

Gamay: Esame visivo

I vini Gamay sono in genere di colore rosso rubino intenso, con evidenti sfumature porpora o violacee, di trasparenza solitamente media. Questa caratteristica dipende comunque dalle tecniche e dalle rese colturali, nonchè dalla zona di produzione. I vini prodotti con Gamay proveniente da terreni ricchi in calcare hanno solitamente tonalità di colore più intense, mentre la provenienza da terreni granitici o scistosi producono colori meno intensi e quindi più confacenti alla tipologia. I vini novelli prodotti con la tecnica della macerazione carbonica presentano colori più intensi e si accentua inoltre la sfumatura porpora, che molto spesso tende al blu.

degustazione gamay visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Gamay:

Vino rosso rubino. Tutti i termini per il colore dei vini

Il rosso rubino è per i vini rossi quello che il giallo paglierino è per i vini bianchi. Il colore più diffuso e quello intermedio per le varie tipologie di vino rosso. Un vino rosso rubino indica media concentrazione, un vino nè troppo giovane nè probabilmente di lunghissimo affinamento. La sua intensità e la maggiore o minore trasparenza possono dare ulteriori indicazioni sul tipo di vino, il metodo di vinificazione e il vitigno in questione.

Vino consistente. Tutti i termini per la consistenza del vino

Consistente è un vino che manifesta una discreta resistenza alla rotazione nel bicchiere, che una volta fermata, dà origine ad una serie di archetti ben marcati sulla superficie del vetro. Indica buona struttura nel vino, un vino concentrato con una quantità di estratti superiore alla media.

Gamay: Esame olfattivo

Al naso il Gamay è fruttato con intensi aromi di frutti a bacca rossa. Nel Gamay troviamo generalmente aromi di lampone, amarena, prugna, mirtillo e fragola, talvolta anche aromi floreali di violetta e rosa. Nei vini novelli a base di Gamay, caratterizzati per l’aroma “vinoso” si trovano anche le tipiche note di banana, caramella di frutta e acetone. In alcuni casi si possono riconoscere aromi di cioccolato, cannella, gelsomino e mora.

degustazione gamay olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Gamay:

Vino Abbastanza Complesso.

Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "abbastanza complesso" un vino che presenta tre (o più) riconoscimenti olfattivi e la cui complessità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. La complessità nei profumi è anche una caratteristica varietale, ossia legata ai vitigni utilizzati nella vinificazione. In generale possiamo comunque aspettarci un vino giovane senza particolari o lunghi affinamenti.

Tutti i termini per la Intensità Olfattiva dei Vini

Vino intenso. Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "intenso" un vino la cui intensità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. Varietà del vitigno e tipologia di vinificazione e  aturazione/affinamento influiscono grandemente sull’intensità olfattiva di un vino, comunque possiamo dire che in generale i vini intensi provengono da vigneti a rese medio basse e sono sottoposti a processi di vinificazione di buon livello qualitativo.

Vino floreale. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino floreale. Le note floreali sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di fiori bianchi sono presenti nei vini bianchi, profumi di fiori rossi nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano il fiore appena sbocciato, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente profumi di fiori secchi o appassiti.

Vino fruttato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fruttato. Le note fruttate sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di frutta bianca sono presenti nei vini bianchi, profumi di frutta rossa nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano la frutta fresca, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente note di confettura o di frutta secca, nei vini fortificati note di frutta sotto spirito.

Gamay: Riconoscimenti olfattivi

Gamay: Esame gustativo

I Gamay sono caratterizzati dalla loro leggerezza, dall’alta acidità e dal modesto tasso alcolico. Per queste caratteristiche il Gamay è spesso considerato un vino bianco dal colore rosso. Anche il suo contenuto in tannini è abbastanza basso, pertanto la struttura dei Gamay non raggiunge mai livelli elevati. Nella persistenza il Gamay è piuttosto coerente con le sue sensazioni olfattive, lasciando quindi intensi ricordi di frutti a bacca rossa.

degustazione gamay gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Gamay:

Tutti i termini per la Scala di Alcolicità dei Vini Vino "abbastanza caldo". Quando il pseudocalore alcolico nel vino ha una buona percettibilità, come ad esempio nei vini compresi tra gli 11 e i 12° alcolici in volume, il vino in questione viene definito "abbastanza caldo".

Vino abbastanza tannico

La sensazione di lieve astringenza dovuta ai tannini è ben presente in un vino abbastanza tannico. Essa si manifesta anche in termini di "secchezza" o "ruvidità" al palato. Questi vini sono dei rossi di buona struttura e discreto affinamento, con possibile maturazione in recipienti di legno.

Vino di medio corpo

Si definisce "di medio corpo" un vino di media struttura, con un discreto contenuto in sostanze non volatili, indicativamente con un contenuto in estratto secco compreso tra i 16 e i 28 g/l e un contenuto alcolico compreso tra i 12 e i 13° in volume.

Vino abbastanza persistente.

Per "abbastanza persistente" si intende un vino il cui ricordo sensoriale dopo la deglutizione ha una durata sufficiente ma non particolarmente significativa. Convenzionalmente, si indica come "abbastanza persistente" un vino la cui persistenza è compresa tra i 4 e i 6 secondi.

Gamay: Abbinamento con il cibo

I vni a base di Gamay, nelle loro versioni secche e con vinificazione tradizionale si abbinano ad antipasti a base di salumi, primi piatti con sughi di carne, formaggi di media stagionatura e carni rosse in preparazioni non particolarmente strutturate.

degustazione gamay abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Gamay: