Indice dei contenuti

Il corso sul vino di Quattrocalici - Il Vino negli Stati Uniti

Texas

Il Texas è uno degli Stati più antichi degli Stati Uniti dal punto di vista della viticoltura, con viti piantate qui più di cent'anni prima che in California o Virginia.

il vino in texas

La Viticoltura in Texas

Il Texas è uno degli Stati più antichi degli Stati Uniti dal punto di vista della viticoltura, con viti piantate qui più di cent’anni prima che in California o Virginia. Alcuni dei primi vini del Texas furono prodotti dai missionari spagnoli a metà del XVI secolo nella zona di El Paso. L’industria del vino non si è ancora completamente ripresa dagli effetti del proibizionismo, finito negli anni trenta, ma che vede ancor oggi un quarto delle 254 contee del Texas interessate da leggi sulla sobrietà. A causa delle temperature elevate, la vendemmia in Texas inizia normalmente a luglio, due mesi prima della California e tre mesi prima rispetto all’Europa.

Le Zone Vinicole del Texas

Il Texas è diviso in tre principali regioni vinicole, con una vasta gamma di microclimi, che consentono a molti diversi tipi di vitigni di crescere nello Stato. Le zone più umide, tra Houston e Austin, vedono difficoltosa la coltivazione della Vitis vinifera. La regione centro-settentrionale va dal confine con il New Mexico attraverso il “Texas Panhandle” verso Dallas. Essa include la Texas High Plains AVA, che ha la più alta concentrazione di viticoltori nello stato. La Texoma AVA si trova al confine con lo stato dell’Oklahoma ed è il luogo in cui il viticoltore del XIX secolo Thomas Volney Munson scoprì che l’innesto di viti Vitis vinifera su portainnesto di varietà native americane le rendeva resistenti alla fillossera. Più o meno al centro dello stato si trova la Texas Hill Country AVA, la seconda più grande degli Stati Uniti, sebbene includa solo circa 300 ettari vitati. La sottozona di Fredericksburg è conosciuta per i suoi Cabernet sauvignon e Chardonnay. Nella zona più ad ovest dello stato, la Escondido Valley AVA conta su un centinaio di ettari vitati, ma curiosamente nessuna azienda attiva. La Texas Davis Mountain AVA, ai piedi delle omonime montagne, ne sfrutta le correnti fresche per produrre vini basati su Cabernet sauvignon e Sauvignon blanc. Per finire, la Mesilla Valley AVA è situata principalmente nel New Mexico, con solo una piccola area in Texas.

Picture of Marcello Leder
Marcello Leder

Sommelier AIS, divulgatore nel campo del vino e dell'enogastronomia. Ha fondato nel 2011 il portale Quattrocalici, divenuto punto di riferimento per la cultura del vino in Italia, ed è autore della sua struttura e di tutti i suoi contenuti.

Condividi questo articolo

Il Mondo del Vino

La Geografia del Vino nel Mondo, con le cartine dettagliate delle zone
vinicole dei Paesi produttori, la storia della viticoltura, i vitigni e i vini.