La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Marsanne

scheda ampelografica completa

Vitigno  Marsanne

Il vitigno Marsanne e i suoi vini

Il vitigno Marsanne è un’uva a bacca bianca originaria della regione del Rodano settentrionale. Assomiglia molto alla varietà Roussanne, assieme alla quale è tradizionalmente coltivato e anche spesso confuso. Al di fuori della Francia è anche cresciuto in Svizzera Spagna, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. In Italia è stato introdotto ad opera delle truppe Napoleoniche ed è coltivato in Emilia nella zona di Piacenza e in Toscana. Anche se non è così sensibile la Roussanne, la Marsanne è incline a dare risultati poco soddisfacenti se coltivata in siti non ideali. Ad esempio, nei climi troppo caldi l’uva può maturare troppo e produrre un vino “flaccido” ossia co poca acidità e sapidità, mentre in luoghi troppo freddi fatica a maturare completamente e il vino che se ne ottiene risulta insipido e neutro.

Al fine di mantenere un adeguato livello di acidità, i viticoltori cercano di raccogliere la Marsanne appena prima che raggiunga la piena maturità. La Marsanne produce vini dai colori intensi, profumi fruttati di pera e sentori di spezie. Dato il contenuto zuccherino delle uve, i vini ottenuti dal Marsanne possono essere ricchi in alcool ed avere una certa predisposizione per l’invecchiamento in rovere. Con l’invecchiamento il vino da Marsanne assume un colore ancora più scuro, i profumi diventano più complessi, di miele, noci e mele cotogne e al palato mostra una consistenza quasi oleosa.

Il vitigno Marsanne in Italia

Marsanne - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Marsanne è un vitigno internazionale a Bacca bianca la cui origine è Valle del Rodano ed è diffuso principalmente in . In Italia viene coltivato principalmente nella regione Toscana e vi è registrato ufficialmente dal 1991. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a 55 ha, mentre a livello mondiale ammonta a .
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni locali, Vitigni internazionali
Regioni Italiane principaliToscana
Nazione o zona di origineValle del Rodano
Superfice vitata nazionale55 ha
Anno di registrazione1991
Autorizzato regioniEmilia-Romagna, Toscana
Il vitigno Marsanne nel mondo

Marsanne - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Marsanne sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Marsanne ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Marsanne ha grappolo spargolo, medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Marsanne ha acini piccoli, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Marsanne - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Marsanne sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Marsanne è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Marsanne - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Marsanne le caratteristiche principali sono:

Marsanne - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Marsanne risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.