LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La provincia di Piacenza e i suoi vini

provincia piacenza vino
Vigneti sui Colli Piacentini Image: Depositphotos.com

La provincia di Piacenza è una delle 9 province della regione Emilia-Romagna. La provincia di Piacenza ha una superficie di 2.586 kmq e conta 285.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 110 ab./kmq.

Per quanto riguarda la produzione del vino, in provincia di Piacenza vi sono due denominazioni DOC, la Gutturnio DOC e la Colli Piacentini DOC.

Il vino Gutturnio, che dà il nome alla Gutturnio DOC,  è un uvaggio di Croatina (localmente chiamata Bonarda) e Barbera, tipologia di vino disponibile anche nella menzione “classico”, ossia proveniente dalla zona di coltivazione più antica.. Il suo nome è legato ad un fatto storico, risalente al 23 maggio 1878, che ha segnato la svolta nella viticoltura emiliana. Infatti il fondo del Po restituì, appeso all’amo di un pescatore, un’antichissima coppa d’argento, il “gutturnium“, un grande vaso vinario risalente all’epoca romana.

La DOC più vasta della provincia di Piacenza è la Colli Piacentini DOC, che include le sottozone Valnure, Trebbianino Val Trebbia e Monterosso Val d’Arda. Oltre ai vitigni a bacca nera, in zona si coltivano anche vitigni a bacca bianca, primo tra i quali l’autoctono Ortrugo, che, oltre a essere vinificato in purezza, nelle tipologie fermo, frizzante o spumante, entra nell’uvaggio del Vin Santo di Vigoleno, presente come tipologia all’interno della stessa denominazione. L’Ortrugo è affiancato a vitigni aromatici come la Malvasia di Candia aromatica e il Moscato bianco, oltre a varietà internazionali come lo Chardonnay e il Pinot Nero, in particolare per la produzione di spumanti.

In provincia di Piacenza sussistono anche le denominazioni Terre di Veleja IGT e Val Tidone IGT, oltre alla Emilia o dell’Emilia IGT, condivisa con le altre province Emiliane.

La provincia di Piacenza e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Piacenza

La provincia di Piacenza come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.

La Guida Vini di Quattrocalici per la provincia di Piacenza