GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE DEI VINI ITALIANI – Quattrocalici

Groppello chiaretto: La Degustazione

La degustazione del vino Groppello chiaretto

La degustazione dei vini rosati ottenuti dal Groppello, il Valtenesi Chiaretto DOC e il Riviera del Garda classico Chiaretto DOC. Il Groppello, vitigno autoctono della sponda Bresciana del lago di Garda, dà mosti le cui caratteristiche di freschezza lo rendono particolarmente idoneo per la produzione di vini rosati. I vini rosati della Valtenesi e della Riviera del Garda Classico, basati sul Groppello, anche in uvaggio con Sangiovese, Barbera e Marzemino, sono la controparte Bresciana dei vini rosati di Bardolino, sulla sponda Veronese, che si basano invece su uvaggi di Corvina, Rondinella e Molinara.

Le caratteristiche enologiche del vino Groppello chiaretto

I vini rosati ottenuti con il Groppello, in purezza o in assemblaggio come vitigno prevalente, sono eleganti e delicati, sono tra le migliori espressioni in Italia di questa tipologia di vini. La vocazione della Valtènesi per i vini rosati ha le sue radici in una tradizione storica che risale alla fine dell’Ottocento. Qui le uve a bacca nera vengono coltivate espressamente per la produzione del Chiaretto e non come una tipologia accessoria rispetto ai rossi, sulla scia dei famosi rosati della Valle del Rodano o della Provenza, ma soprattutto della vicina zona di Bardolino, situata sulla sponda opposta del lago di Garda. La precisa identità e tipicità dei vini rosati della Valtènesi si esprime nel colore tenue, simile a quello del petalo di rosa, nei profumi floreali e fruttati, con note di pesca, melograno, melone e piccoli frutti rossi. Al palato esprimono buona acidità e sensazioni sapide e minerali.

Colorerosato
Tipo vinoVino fermo, Vino spumante
Strutturamagro
Qualitàfine
Temperatura di servizio10-12°C, 8-10°C
Bicchierebicchiere da vino rosso classico

Tutti i vini della categoria Groppello chiaretto

nella Guida Quattrocalici

Groppello chiaretto: Guida alla degustazione

E’ consigliabile l’apertura della bottiglia di Groppello rosato qualche minuto prima della degustazione e di utilizzare un calice di dimensioni medie. I Chiaretti della Valtenesi vanno degustati freschi, tra i 12 e i 14°C, ma senza esagerare: una temperatura di servizio troppo bassa potrebbe infatti compromettere la percezione dei profumi di questi vini delicati.

degustazione groppello chiaretto servizio

Groppello chiaretto: Esame visivo

Il Groppello Chiaretto è un rosato tenue e limpido, brillante e di buona consistenza, con spuma elegante e persistente nella versione spumantizzata.

degustazione groppello chiaretto visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Groppello chiaretto:

Vino rosa chiaretto. Tutti i termini per il colore dei vini

A dispetto del termine, rosa chiaretto è la tonalità più scura dei vini rosati. La sua presenza indica vini i cui mosti hanno passato un tempo significativo a contatto con le bucce, sufficiente a cedere una quantità apprezzabile di sostanze coloranti. Può anche essere indice della provenienza del vino da un vitigno caratterizzato da pigmentazione molto intensa delle bucce (es. il primitivo).

Vino brillante. Tutti i termini della scala di limpidezza dei vini

In riferimento alla limpidezza dei vini, il termine "limpido" sta ad indicare un vino la cui trasparenza è discreta e risulta possibile intravedere un'immagine posta dietro al bicchiere. E' la situazione più normale che si riscontra nella maggior parte dei vini bianchi o rossi.

Vino abbastanza consistente. Tutti i termini per la consistenza del vino

Abbastanza consistente è un vino quando pone una certa resistenza, ma non eccessiva, alla rotazione nel bicchiere. Per un vino così, ci immagineremo una struttura nella media, non leggero né robusto.

Groppello chiaretto: Esame olfattivo

All’olfatto il Groppello Chiaretto è soprattutto floreale e fruttato, con riconoscimenti di rose e fragoline di bosco.

degustazione groppello chiaretto olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Groppello chiaretto:

Vino complesso.

Nell'ambito della degustazione olfattiva, si definisce "complesso" un vino che presenta molteplici riconoscimenti olfattivi e la cui complessità olfattiva risulti in linea con le aspettative presentate dal vino in esame anche in riferimento alla tipologia di appartenenza. La complessità nei profumi è anche una caratteristica varietale, ossia legata ai vitigni utilizzati nella vinificazione. In generale possiamo comunque aspettarci un vino giovane o maturo, che abbia fatto un discreto periodo di affinamento in botte o bottiglia.

Vino floreale. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino floreale. Le note floreali sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di fiori bianchi sono presenti nei vini bianchi, profumi di fiori rossi nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano il fiore appena sbocciato, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente profumi di fiori secchi o appassiti.

Vino fruttato. La Descrizione dei Profumi nel Vino.

Vino fruttato. Le note fruttate sono tra le più comuni, presenti in moltissimi vini, sia bianchi che rossi o rosati. Sono di origine quasi sempre fermentativa, anche se possono essere legate a marcatori caratteristici di determinati vitigni. In genere, profumi di frutta bianca sono presenti nei vini bianchi, profumi di frutta rossa nei vini rossi e così via. Nei vini giovani i profumi ricordano la frutta fresca, nei vini sottoposti a lunghe maturazioni troveremo più facilmente note di confettura o di frutta secca, nei vini fortificati note di frutta sotto spirito.

Groppello chiaretto: Riconoscimenti olfattivi

Groppello chiaretto: Esame gustativo

Al palato il Groppello chiaretto è caratterizzato da una fine eleganza e da freschezza e sapidità, con una vena tannica appena percettibile. I vini presentano generalmente una buona persistenza, con ricordi  di piccoli frutti e fiori rossi.

degustazione groppello chiaretto gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Groppello chiaretto:

Vino secco. Tutti i termini per la Scala di Dolcezza dei Vini

Vino secco. In un vino secco non viene percepita alcuna sensazione di dolcezza. Agli effetti pratici, essendovi sempre nel vino anche un pur modesto residuo zuccherino, si considerano secchi i vini che abbiano un contenuto zuccherino da 0 a 10 g/l.

Tutti i termini per la Scala di Acidità dei Vini

Vino "Abbastanza fresco". Si definisce "Abbastanza fresco" un vino che lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza, dovuta alla sua acidità, in grado di procurare una buona salivazione. La maggior parte dei vini di buona fattura ricade all'interno di questa categoria, siano essi bianchi ma anche rossi.

Vino poco tannico

Poco tannico è un vino rosso il cui basso contenuto in tannini derivanti dalle bucce e dai vinaccioli produce le caratteristiche sensazioni di secchezza al palato o alle gengive in misura assai ridotta. Le ragioni possono essere riconducibili alle caratteristiche intrinseche del vitigno di partenza, o può trattarsi di un vino che abbia passato un periodo di maturazione, anche il legno, assai lungo, tale da determinare la quasi completa polimerizzazione dei tannini e quindi una sensibile riduzione delle sensazioni di astringenza ad essi dovuta.

Vino magro

Si definisce "magro" un vino caratterizzato da una struttura insufficiente perchè possa essergli attribuita una valutazione positiva e che quindi presenta dei difetti, non corretti o evitati in fase di vinificazione. Sono vini nei quali è difficile imbattersi, dal momento che al giorno d'oggi in commercio arrivano prodotti verificati dal punto di vista della qualità ed in genere esenti da difetti, anche quando non si possa oggettivamente parlare di "grandi" vini.

Vino abbastanza persistente.

Per "abbastanza persistente" si intende un vino il cui ricordo sensoriale dopo la deglutizione ha una durata sufficiente ma non particolarmente significativa. Convenzionalmente, si indica come "abbastanza persistente" un vino la cui persistenza è compresa tra i 4 e i 6 secondi.

Groppello chiaretto: Abbinamento con il cibo

Il Groppello rosato o Chiaretto si abbina a primi piatti a base di verdura, grigliate anche di pesce di lago. Come spumante è un ottimo aperitivo e si abbina ad antipasti saporiti.

degustazione groppello chiaretto abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Groppello chiaretto: