Guida alla degustazione dei vini italiani – Quattrocalici

Groppello chiaretto

La degustazione dei vini "Groppello chiaretto"

groppello chiaretto degustazione
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

La degustazione dei vini Groppello chiaretto

La degustazione dei vini rosati ottenuti dal Groppello, il Valtenesi Chiaretto DOC e il Riviera del Garda classico Chiaretto DOC. Il Groppello, vitigno autoctono della sponda Bresciana del lago di Garda, dà mosti le cui caratteristiche di freschezza lo rendono particolarmente idoneo per la produzione di vini rosati. I vini rosati della Valtenesi e della Riviera del Garda Classico, basati sul Groppello, anche in uvaggio con Sangiovese, Barbera e Marzemino, sono la controparte Bresciana dei vini rosati di Bardolino, sulla sponda Veronese, che si basano invece su uvaggi di Corvina, Rondinella e Molinara.

Le Caratteristiche del vino Groppello chiaretto

I vini rosati ottenuti con il Groppello, in purezza o in assemblaggio come vitigno prevalente, sono eleganti e delicati, sono tra le migliori espressioni in Italia di questa tipologia di vini. La vocazione della Valtènesi per i vini rosati ha le sue radici in una tradizione storica che risale alla fine dell’Ottocento. Qui le uve a bacca nera vengono coltivate espressamente per la produzione del Chiaretto e non come una tipologia accessoria rispetto ai rossi, sulla scia dei famosi rosati della Valle del Rodano o della Provenza, ma soprattutto della vicina zona di Bardolino, situata sulla sponda opposta del lago di Garda. La precisa identità e tipicità dei vini rosati della Valtènesi si esprime nel colore tenue, simile a quello del petalo di rosa, nei profumi floreali e fruttati, con note di pesca, melograno, melone e piccoli frutti rossi. Al palato esprimono buona acidità e sensazioni sapide e minerali.

Colorerosato
Tipo vinofermo, spumante
Strutturaleggero
Qualitàfine
Temperatura di servizio10-12°C, 8-10°C
Bicchierebicchiere da vino rosso classico

Degustazione guidata del vino Groppello chiaretto

E’ consigliabile l’apertura della bottiglia di Groppello rosato qualche minuto prima della degustazione e di utilizzare un calice di dimensioni medie. I Chiaretti della Valtenesi vanno degustati freschi, tra i 12 e i 14°C, ma senza esagerare: una temperatura di servizio troppo bassa potrebbe infatti compromettere la percezione dei profumi di questi vini delicati.

degustazione groppello chiaretto servizio

Groppello chiaretto - La Degustazione - Esame visivo

Il Groppello Chiaretto è un rosato tenue e limpido, brillante e di buona consistenza, con spuma elegante e persistente nella versione spumantizzata.

degustazione groppello chiaretto visivo

I descrittori per l'esame visivo del vino Groppello chiaretto:

Rosa chiaretto limpido

Groppello chiaretto - La Degustazione - Esame olfattivo

All’olfatto il Groppello Chiaretto è soprattutto floreale e fruttato, con riconoscimenti di rose e fragoline di bosco.

degustazione groppello chiaretto olfattivo

I descrittori per l'esame olfattivo del vino Groppello chiaretto:

complesso Floreale

I Riconoscimenti olfattivi per il vino Groppello chiaretto

Groppello chiaretto - La Degustazione - Esame gustativo

Al palato il Groppello chiaretto è caratterizzato da una fine eleganza e da freschezza e sapidità, con una vena tannica appena percettibile. I vini presentano generalmente una buona persistenza, con ricordi  di piccoli frutti e fiori rossi.

degustazione groppello chiaretto gustativo

I descrittori per l'esame gustativo del vino Groppello chiaretto:

Rosa chiaretto limpido

L'Abbinamento con il cibo del vino Groppello chiaretto

Il Groppello rosato o Chiaretto si abbina a primi piatti a base di verdura, grigliate anche di pesce di lago. Come spumante è un ottimo aperitivo e si abbina ad antipasti saporiti.

degustazione groppello chiaretto abbinamenti

I tipi di portata in abbinamento per il vino Groppello chiaretto:

Aperitivi Zuppe e minestre di verdura Frittate e omelettes Portate di pesce al forno o alla griglia



I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.