le regioni del vino - quattrocalici

La Cucina Regionale del Veneto

Le Ricette tipiche del Veneto e i loro vini in abbinamento

veneto cucina regionale

Il Veneto deve la sua tradizionale cucina alla Repubblica Veneziana e ai prodotti che i suoi commerci hanno contribuito a diffondere sul territorio. Gli ingredienti più comuni e famosi alla base della cucina tradizionale veneta sono il riso, la polenta, il baccalà e i fagioli. La cucina si confà al territorio della regione, idealmente suddiviso in tre fasce, quella costiera e lagunare, legata al pesce d’acqua dolce e d’acqua salata e ai frutti di mare, quella di pianura, che utilizza principalmente cereali e ortaggi, e quella montana, legata all’attività casearia.

Gli Antipasti della Cucina regionale del Veneto

Tra gli antipasti le Sarde in saor (sardine fritte con cipolla, condite con aceto, zucchero e accompagnate con pinoli ed uvetta), la Granseola bollita e i numerosi salumi, tra i quali il Prosciutto Veneto-Euganeo DOP, e la Soprèssa Vicentina DOP. La Polenta, crema di farina di mais bollita, è l’ingrediente che maggiormente caratterizza la cucina Veneta. Essa si affianca ai piatti, sostituendo in molti casi il pane o la pasta. La sua origine risale al ‘500, quando arrivò in Europa da oltre oceano il mais, che la gente chiamò “grano turco”.

I Primi piatti della Cucina regionale del Veneto

A fianco della polenta, il Riso, la cui presenza nella cucina regionale risale ai commerci di Venezia con l’estremo oriente, prima che la sua coltivazione si diffondesse nella regione. Il riso si accompagna a una grande varietà di ortaggi, oltre che ai funghi, ai molluschi, ai salumi, alle carni, per dare primi piatti come i Risi e bisi, risotto ai piselli con pancetta, da provare abbinato a un Soave classico DOC, Riso con aglio e cipolla, e la minestra di Risi e verze, con salsiccia, che si possono abbinare con un vino rosso leggero, come un Tai rosso dei Colli Berici DOC, il risotto con i bruscandoli, germogli del luppolo selvatico, il risotto con il radicchio rosso, il Risotto all’Amarone, da abbinare con un Valpolicella superiore DOC, e moltissimi altri. I Bigoli (spaghetti grossi all’uovo) sostituiscono gli spaghetti di grano duro, e vengono preparati con il sugo all’Arna (anitra) da provare abbinati a un Cabernet sauvignon di Breganze, con la Sardea (sardina) o con la Luganega (salsiccia). Tra le zuppe, ricordiamo la Pasta e fasoi e la Sopa coada, un pasticcio di carne di piccione brasato e pane inzuppato nel brodo ottenuto dalle ossa del piccione stesso, che si può abbinare ad un vino rosso di buona struttura e tannino, come un Piave Malanotte DOCG o un Rosso del Montello DOCG. I Cansunziei, piatto Ampezzano, sono ravioli di zucca o spinaci e prosciutto cotto o bietole, serviti con burro fuso o ricotta affumicata, il cui abbinamento perfetto non è con un vino Veneto, ma piuttosto con un Gewürztraminer dell’Alto Adige.

I Secondi piatti della Cucina regionale del Veneto

Tra i secondi, accompagnati dall’immancabile polenta, il Baccalà alla vicentina (con olio, latte, aglio, acciughe e cipolle), da provare abbinato per tradizione al Vespaiolo di Breganze DOC, o in alternativa ad uno spumante metodo classico come il Lessini Durello DOC, o un rosso leggero e poco tannico come un Tai rosso dei Colli Berici DOC, e le Seppie al tegame, abbinate ad un Pinot grigio delle Venezie DOC. Tra i piatti di carne la Faraona in tecia (in tegame), abbinata con un Cabernet sauvignon dei Colli Euganei DOC, il Fegato alla veneziana (con cipolle, olio, burro, sale e prezzemolo), da provare con un Valpolicella Ripasso DOC, i Torresani (piccioni) allo spiedo, con un Merlot di Breganze DOC e la Pastissada de caval (stufato di cavallo) del Veronese, con un Amarone della Valpolicella DOCG. Tra le verdure, importanti sono il Radicchio di Treviso e quello di Verona, entrambi IGP, e gli Asparagi bianchi di Bassano DOP, serviti bolliti accompagnati da uova bollite e tritate e abbinati per tradizione con un Breganze Vespaiolo DOC.

I Dolci della Cucina regionale del Veneto

Tra i dolci, il Pandoro di Verona, da abbinare ad un Recioto di Gambellara spumante DOCG; le Fritòle (frittelle), i Galani (chiacchere); i Baicoli, biscottini secchi e sottili di Venezia e gli Zalèti (biscotti di farina di mais e uvetta), con un Torcolato di Breganze DOC.

La Guida Vini di Quattrocalici