le regioni del vino - quattrocalici

I Vitigni della Sicilia

I Vitigni della Sicilia

La Sicilia è una regione con antiche tradizioni vitivinicole, che datano ai tempi degli antichi Greci e degli Etruschi. Il patrimonio ampelografico della regione è pertanto particolarmente ricco. In Sicilia si coltivano sia vitigni autoctoni che varietà di uve internazionali, utilizzate frequentemente in assemblaggio con uve locali. Molti dei vitigni autoctoni dell’isola sono stati rivalutati dopo avere rischiato concretamente l’estinzione e sono oggi fra le uve importanti d’Italia. Tra questi, il vitigno autoctono a bacca nera più celebre è il Nero d’Avola, il cui nome corretto è Calabrese, anche se le sue origini sono incerte. I suoi vini sono caratterizzati da intensi aromi e da un’imponente struttura. Fra i vitigni a bacca bianca il più conosciuto è lo Zibibbo, nome locale per il Moscato d’Alessandria, diffuso in tutti i paesi costieri del Mediterraneo meridionale, cui si producono i vini dolci dell’Isola di Pantelleria, oggi considerati fra i migliori d’Italia. Fra le uve autoctone a bacca bianca più importanti in Sicilia vi sono il Carricante, il Catarratto, il Grecanico, il Grillo, l’Inzolia, conosciuta anche come Insolia o Ansonica in Toscana, la Malvasia di Lipari. Fra le uve autoctone a bacca nera abbiamo il Frappato, il Nerello Cappuccio e il Nerello Mascalese, il Perricone o Pignatello.

I principali vitigni internazionali coltivati in Sicilia un posto importante spetta allo Chardonnay, molto adattabile al clima, che in Sicilia dà vini dalla struttura e profilo aromatico diversi da quelli del nord, ma di grande identità e personalità. Seguono il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Müller-Thurgau, il Pinot Nero e lo Syrah. Questo è il primo vitigno internazionale per superficie nell’Isola,  (5%), al quarto posto nella classifica generale. La sua grande adattabilità ai climi caldi lo rende il vitigno ideale per la coltivazione nell’isola. In Sicilia si coltivano inoltre anche altre varietà diffuse a livello nazionale, come il Moscato bianco, il Sangiovese, la Barbera e il Trebbiano Toscano.

I Vitigni della Sicilia in cifre

Tutti i Vitigni della Sicilia

Riportimo l'elenco dei vitigni che compaiono nei disciplinari delle denominazioni di origine della regione Sicilia – I Vitigni e il link alle pagine dedicate nella Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.

La Guida Vini di Quattrocalici