Malvasia Istriana - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno malvasia istriana

Il vitigno Malvasia Istriana

Con il nome Malvasia vengono indicati molti vitigni, la maggior parte a bacca bianca, geograficamente distribuiti un po' in tutta Italia. Sebbene di origini diverse, tutti questi vitigni condividono alcune caratteristiche di base: infatti presentano tutti, anche se con diversi gradi di intensità, una fragranza piccante di muschio e di albicocca e residui zuccherini piuttosto alti. Queste caratteristiche rendono i vitigne del gruppo delle Malvasie particolarmente adatti alla produzione di spumanti e di passiti.
Il loro nome "Malvasia" deriva da una variazione contratta di Monembasia, roccaforte bizantina abbarbicata sulle rocce di un promontorio posto a sud del Peloponneso, dove si producevano vini dolci che furono poi esportati in tutta Europa dai Veneziani con il nome di Monemvasia. Il vino fatto con questa varietà era divenuto estremamente popolare, tanto che Venezia pullulava di osterie, chiamate Malvase, consacrate al suo consumo.

Il vitigno Malvasia Istriana viene principalmente coltivato in Friuli-Venezia Giulia, ed è anche presente nel Veneto

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Malvasia Istriana B. 138 Verona Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Venezia, Vicenza, Udine 1970 Locali, Malvasie

Caratteristiche del vitigno Malvasia Istriana

Colore Bacca: Bianca

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Malvasia Istriana ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia: media, pentagonale, leggermente trilobata o quasi intera
  • Grappolo: grande, cilindrico, spesso alato, e mediamente compatto.
  • Acino: medio, sferico Buccia: pruinosa con ombelico persistente, di colore giallo paglierino con sfumature oro e bronzate alla massima maturazione.

Coltura ed allevamento:

Il vitigno Malvasia Istriana

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Malvasia Istriana

Caratteristiche vino:

Il vitigno Malvasia Istriana dà un vino di colore giallo-paglierino con riflessi dorati. La Malvasia Istriana ha un naso delicato di frutta estiva e il geranio, asciutto ed elegante, lievemente citrino e con memorie di albicocca.