L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Torgiano DOC

La Denominazione Torgiano DOC

Torgiano DOC Cartina

La zona geografica della Torgiano DOC comprende l’intero territorio del Comune di Torgiano, in provincia di Perugia.

La Torgiano DOC è riferita a varie tipologie di vino sia rosso che bianco oltre che al Torgiano Vin Santo, il Torgiano Vendemmia Tardiva e il Torgiano Spumante.
Tutti i vini hanno una acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza e buona struttura che contribuisce al loro equilibrio gustativo. Il colore tendenzialmente rosso rubino o giallo paglierino si accompagna ad aromi floreali e fruttati tipici dei vitigni di base . Per la tipologia Torgiano Vendemmia Tardiva il colore giallo tende all’ambrato, per esserlo definitivamente nella tipologia Torgiano Vin Santo.

Il Torgiano Bianco deve contenere il 50-70% di Trebbiano Toscano, mentre la frazione rimanente comprende il Grechetto e altre varietà bianche locali. Sia il rosso che il rosato devono contenere almeno il 50% di Sangiovese, con il Canaiolo nero che spesso costituisce il resto della miscela. I vini in “purezza” devono contenere almeno l’85% della varietà indicata. Lo spumante viene ottenuto da Chardonnay e Pinot Nero, ma può contenere una piccola percentuale di altre varietà bianche locali.

La Torgiano DOC nei dettagli

Torgiano DOC

Creata nel1968
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 20.03.1968, G.U. 132 del 25.05.1968
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale n. 53582 del 19 luglio 2018.
RegioneUmbria
ProvincePerugia
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaTorgiano
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Torgiano DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Torgiano DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Torgiano DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Torgiano DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Torgiano DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Torgiano DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.