L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici
La zona geografica della Torgiano DOC comprende l’intero territorio del Comune di Torgiano, in provincia di Perugia.
La Torgiano DOC è riferita a varie tipologie di vino sia rosso che bianco oltre che al Torgiano Vin Santo, il Torgiano Vendemmia Tardiva e il Torgiano Spumante.
Tutti i vini hanno una acidità normale, un amaro poco percepibile, poca astringenza e buona struttura che contribuisce al loro equilibrio gustativo. Il colore tendenzialmente rosso rubino o giallo paglierino si accompagna ad aromi floreali e fruttati tipici dei vitigni di base . Per la tipologia Torgiano Vendemmia Tardiva il colore giallo tende all’ambrato, per esserlo definitivamente nella tipologia Torgiano Vin Santo.
Il Torgiano Bianco deve contenere il 50-70% di Trebbiano Toscano, mentre la frazione rimanente comprende il Grechetto e altre varietà bianche locali. Sia il rosso che il rosato devono contenere almeno il 50% di Sangiovese, con il Canaiolo nero che spesso costituisce il resto della miscela. I vini in “purezza” devono contenere almeno l’85% della varietà indicata. Lo spumante viene ottenuto da Chardonnay e Pinot Nero, ma può contenere una piccola percentuale di altre varietà bianche locali.
Torgiano DOC