La provincia di Campobasso è una delle due province della regione Molise. La provincia di Campobasso ha una superficie di 2.925 kmq e conta 226.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 77 ab./kmq.
La provincia di Campobasso è caratterizzata da un paesaggio tipicamente collinare. La parte centrale del suo territorio vede coltivazioni di cereali, leguminose, uliveti e solo limitatamente vigneti. Il capoluogo Campobasso si trova ad oltre 700 metri di altitudine e gode di un clima continentale di tipo appenninico.
La denominazione Biferno DOC è l’unica il cui territorio è contenuto interamente in provincia di Campobasso. I suoi vini si ottengono dai vitigni Montepulciano, Aglianico e Trebbiano toscano, nelle tipologie Bianco, Rosato e Rosso, quest’ultimo anche riserva e superiore.
In provincia di Campobasso sono presenti altre due DOC. La prima è la Tintilia del Molise DOC, con le tipologie Rosato, Rosso e Rosso riserva, ottenute dall’omonimo vitigno autoctono, la cui caratteristica principale è la notevole carica di sostanze coloranti e tanniche dell’uva. L’altra denominazione è la Molise o del Molise DOC, i cui vini sono disponibili nelle tipologie Rosso, Rosso riserva, Rosato, Novello e Spumante oltre alle tipologie di vino espresse dai singoli vitigni vinificati in purezza. I vitigni della denominazione sono Montepulciano, Aglianico, Cabernet sauvignon, Sangiovese, Merlot, Pinot nero, Pinot grigio, Pinot bianco, Chardonnay, Falanghina, Fiano, Greco, Malvasia bianca lunga, Moscato bianco, Sauvignon e Trebbiano toscano.
La denominazione Osco o Terra degli Osci IGT è riservata ai vini bianchi, anche frizzanti e passiti, rosati, anche frizzanti e rossi, anche nella tipologia novello, prodotti in provincia di Campobasso a partire dai vitigni idonei alla vinificazione e autorizzati per la coltivazione all’interno della stessa provincia.