L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Tintilia del Molise DOC

La Denominazione Tintilia del Molise DOC

Tintilia del Molise DOC cartina

La DOC Tintilia del Molise è una delle più recenti denominazioni del Molise,  approvata alla fine del 2011, quasi 30 anni dopo le  prime due DOC della regione. Le tipologie di vino incluse in questa denominazione sono rossi varietali basati sul vitigno Tintilia, autoctono a bacca nera del Molise. Dopo la Valle d’Aosta, il Molise è la regione più piccola d’Italia e anche dal punto di vista vitivinicolo la produzione è assai limitata. Per questo anche il numero delle denominazioni DOC presenti in regione è limitato a quattro. La DOC Tintilia del Molise nasce nel 2011, nello sforzo di dare vita al maggior numero possibile di denominazioni prima del passaggio di consegne all’Unione Europea dell’autorità per il riconoscimento DOP e IGP. Il Tintilia è un vitigno a bacca nera dalle origini tanto antiche quanto incerte ed era fino all’epoca moderna la varietà più diffusa in Molise. A causa delle sue basse rese, la coltivazione del Tintilia fu in gran parte abbandonata dopo la seconda guerra mondiale. Solo negli negli anni ’90 grazie ad alcuni produttori più lungimiranti e all’introduzione della DOC regionale “Molise” nel 1998, il Tintilia ha iniziato a ricevere la dovuta attenzione, ma nonostante ciò i vini di questa tipologia sono ancora relativamente rari. I vini da Tintilia sono caratterizzati dal colore rosso rubino intenso, sono strutturati, con tannini evidenti. Il loro contenuto alcolico è elevato, e al naso sono fruttati e speziati, con riconoscimenti di prugne, amarene, liquirizia e pepe nero.

La Tintilia del Molise DOC nei dettagli

Tintilia del Molise DOC

Creata nel2011
Prima approvazioneApprovata con D.M. 01.06.2011, G.U. 139 del 17.06.2011
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 30.11.2011
RegioneMolise
ProvinceIsernia, Campobasso
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Isernia e Campobasso
MerceologiaVino

Il Disciplinare della Tintilia del Molise DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Tintilia del Molise DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Tintilia del Molise DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Tintilia del Molise DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Tintiliatintilia vitignoBacca nera

Le Tipologie Vini della Tintilia del Molise DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Tintilia del Molise DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Tintilia del Molise DOC