LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE MOLISE

La provincia di Isernia e i suoi vini

provincia isernia vino
Campagna in provincia di Isernia Image: Depositphotos.com

La provincia di Isernia è una delle due province della regione Molise. La provincia di Isernia ha una superficie di 1.535 kmq e conta 87.000 abitanti. La sua densità abitativa è di 57 ab./kmq.

La provincia di Isernia si trova in un’area collinare a cavallo tra i fiumi Carpino e Sordo, attorniata da boschi molto fitti e dai monti del Matese dalle Mainarde, la cui altezza varia tra i 285 e i 905 metri.

L’unica denominazione che insiste esclusivamente in provincia di Isernia è la Pentro d’Isernia o Pentro DOC con il vino presente nelle tipologie Bianco, Rosato e Rosso, quest’ultimo anche a riserva. La denominazione prende il nome dall’antica popolazione dei Pentri, “il popolo delle montagne”, il più importante dell’antica stirpe dei Sanniti.

In comune con la provincia di Campobasso vi è la DOC regionale Molise o del Molise DOC, oltre alla Tintilia del Molise DOC, che esprime il vino più conosciuto della regione.

Le tipologie dei vini rossi della Molise o del Molise DOC sono soprattutto il Montepulciano, l’Aglianico, il Sangiovese, il Merlot e il Pinot nero. Per i vitigni a bacca bianca, sempre in ordine di diffusione, troviamo il Fiano, la Malvasia, il Greco bianco, il Trebbiano Abruzzese, la Falanghina, il Sauvignon e lo Chardonnay e il Moscato bianco. Questi vitigni danno origine alle tipologie Molise Bianco, Rosso (anche superiore, riserva e novello) e rosato, a spumanti bianco e rosato e ad altrettanti vini varietali, che devono provenire per almeno l’85% da uve del vitigno indicato in etichetta.

La Tintilia del Molise DOC nasce nel 2011, a partire dall’omonimo vitigno a bacca nera dalle origini tanto antiche quanto incerte, che era fino all’epoca moderna la varietà più diffusa in Molise. Ignorato per lungo tempo, sono alla fine degli anni ’90 il Tintilia ha iniziato a ricevere la dovuta attenzione, ma nonostante ciò i vini di questa tipologia sono ancora relativamente rari.

La Rotae IGT, che include tutta la provincia di Isernia, è dedicata ai vini bianchi, rosati e rossi anche frizzanti, rosso novello e bianco passito, prodotti a partire dei vitigni idonei alla vinificazione ed autorizzati alla coltivazione in provincia di Isernia.

La provincia di Isernia e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Isernia

La provincia di Isernia come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.