il glossario della cucina di Quattrocalici

Spezzatini

Tipi di piatto

spezzatini

Lo spezzatino è un secondo tipico della cucina italiana, basato sulla cottura in umido di carne ridotta in piccoli pezzi. Lo si può accompagnare con patate, legumi e verdure oppure con della polenta. Lo spezzatino non è solo parte della cucina tradizionale Italiana. In Irlanda lo si prepara con carne di pecora o agnello e birra scura e anche in Ungheria e in tutto il Nord Europa è un piatto conosciuto e diffuso. Nel medioriente e nel Maghreb lo si porta in tavola con il cous-cous. In India lo si aromatizza con curry piccante e lo si serve con il riso.

Lo spezzatino classico all’Italiana è bassato su carne di manzo, di vitello o di maiale, ma lo si può preparare anche con carni ovine o selvaggina da pelo, come nel caso degli spezzatini di capriolo, cervo e cinghiale. Versioni più moderne si preparano anche con pezzetti di petto di pollo e tacchino.

I tagli di carne migliori, per il manzo o il vitello, sono la polpa di spalla (girello di spalla o cappello del prete), il collo (reale), il muscolo (pesce o campanello), la pancia e lo spinacino. Per il maiale e l’agnello,  il collo e la spalla. Per il pollo e il tacchino sono invece più indicati la coscia e la sovra coscia.